TIMOE: Testo Integrato Morosità Elettrica: Cos’è?
In questo articolo ti vado a spiegare che cosa sia il TIMOE e che cosa fare per togliersi da questa brutta etichetta che ti potrebbe impedire di avvalerti di tariffe luce e gas vantaggiose.
Infatti se sei segnalato nel TIMOE potresti essere soggetto a non essere accettato dalle compagnie luce e gas.
Iniziamo col dire che il TIMOE è l’acronimo di Testo Integrato delle Morosità Elettriche.
Il TIMOE è un decreto emanato da ARERA (l’ente che regolamenta la gestione delle norme nel settore energia elettrica e gas), questo testo regolamenta la messa in mora dei clienti che non pagano le bollette ed anche gli indennizzi spettanti agli utenti in caso tali compagnie non rispettino l’applicazione del TIMOE.
Il TIMOE è entrato in vigore dal 1 gennaio 2019 e specie negli ultimi mesi del 2023 è entrato in vigore a tutti gli effetti, essendo passato del tempo ed il 2022 essendo stato un periodo molto difficile per tutti a livello economico, si è creata una banca dati dove le persone che non pagano le bollette puntualmente, sono stati segnalati.
Se non si rispetta il pagamento delle bollette si entra nel meccanismo della messa in mora, dove entro 40 giorni si deve pagare la bolletta, tale avviso deve arrivare a mezzo raccomandata A/R o tramite PEC se hai una P.IVA.
INDICE:
- TIMOE: Significato
- Come non entrare nel TIMOE
- Come uscire dal TIMOE
- TIMG: che cos’è?
- Quali sono i clienti non disalimentabili?
- Problema con la tua compagnia?
- Migliori Offerte Luce e Gas
TIMOE: Significato
Il TIMOE: Testo Integrato delle Morosità Elettriche è un testo emanato da ARERA dove indica e regolamenta tutte le questioni di morosità dei clienti e che cosa le compagnie elettriche devono fare, oltre a prevedere degli indennizzi per il cliente finale se tali società non rispettano tali tempistiche e norme.
Come non entrare nel TIMOE
La premessa è che il TIMOE riguarda solo la bolletta luce, sia di casa che aziendale. Non riguarda le bollette gas che sono regolamentate ad un altro testo di cui parleremo dopo.
Il segreto per non entrare mai nel TIMOE è molto semplice: assicurarsi di pagare sempre in tempo le bollette.
Per questo consigliamo sempre di fare l’addebito sul conto corrente, in quanto una bolletta può andare persa con la posta, ti puoi dimenticare di pagarla, può subentrare un’emergenza che non ti permette di recarti al “tabacchino” ecc.. mentre con l’addebito sei sempre sicuro che i pagamenti vadano a buon fine e nei tempi indicati.
Nel caso ti fossi dimenticato di pagarla e ricevessi una raccomandata od un sollecito attivati subito per pagarla e manda la contabile alla tua compagnia elettrica così da poter subito registrare il pagamento.
Con questi piccoli accorgimenti non finirai mai nel TIMOE, in quanto poi uscirne è più complicato.
Per altre info sul TIMOE, per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci allo 05711964248
Come uscire dal TIMOE
Ora che abbiamo visto come non finire MAI nel TIMOE vediamo insieme come possiamo uscire da esso una volta che ci siamo entrati.
La premessa è che ad oggi non esiste un organo, procedimento o iter ufficiale che ti permetta di uscire dal TIMOE una volta che ci sei entrato.
Se sei regolare e puntuale con i pagamenti (mettere un addebito sul conto corrente è meglio) entro qualche mese uscirai al TIMOE in maniera automatica.
Purtroppo non ci sono altri modi ad oggi per uscire dal TIMOE.
TIMG: che cos’è?
Il TIMG è l’equivalente del TIMOE per quanto riguarda il gas.
E’ l’acronimo di testo integrato morosità gas. Come per le bollette luce, anche per le bollette gas se non si pagano nei tempi previsti si può essere inseriti nel TIMG e quindi essere segnalati come cattivi pagatori.
Le condizioni e le modalità dei tempi sono le stesse del TIMOE, quindi è fondamentale oggi giorno pagare puntualmente le bollette per non incorrere ad essere inseriti in questi data base e ricevere poi anche il CMOR. (corrispettivo morosità)
Bisogna tenere presente che entrare nel TIMOE che nel TIMG comprende anche il fatto di ricevere un corrispettivo di morosità previsto da ARERA che ha un costo aggiuntivo.
Le compagnie luce e gas sono autorizzate ad addebitarti dei costi per il recupero dei costi di sollecito e riscossione e sei obbligato a pagarli, per cui massima attenzione.
Tali costi sono stabiliti all’interno delle condizioni tecnico economiche che hai firmato con la tua società e cambiano da compagnia a compagnia.
Come per il TIMOE anche per il TIMG, per uscire da esso devi iniziare ad essere regolare nei pagamenti e prima o poi verrai eliminato da queste banche dati.
Per altre info sul TIMOE, per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci allo 05711964248
Clienti che non possono finire nel TIMOE o TIMG
Tutte le persone che sono collegate a macchine salvavita o tutte le strutture pubbliche come ospedali, case di cura, carceri, scuole non possono essere disalimentate e quindi non sono soggette alle specifiche del TIMOE.
Problemi Luce o Gas? Lo Risolviamo!
Siamo specializzati nella risoluzione di problematiche luce e gas e di qualunque problema che tu stia avendo in questi settori.
Potrebbe essere un conguaglio gas o qualunque altro problema.
Lavoriamo solo con una % a risultato positivo raggiunto!
Migliori Offerte Luce e Gas
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che ti abbia aiutato a chiarire che cosa sia la spesa oneri di sistema sia per luce che per il gas.
Nel nostro blog puoi trovare tantissimi articoli utili che ti possono aiutare a capire tutte le voci della bolletta luce e della bolletta gas.
Con noi puoi avere anche un supporto per andare ad abbattere al massimo, i costi che è possibile abbattere nelle bollette.
Abbiamo a disposizione tutte le migliori offerte luce e gas presenti sul mercato in questo momento.
Come Broker Energetici dal 2009 lavoriamo per i clienti e non per le compagnie.
Siamo i consulenti del Duomo di Firenze e di tutte le loro proprietà.
Seguiamo da anni migliaia di clienti privati ed aziendali che sono felici del nostro servizio.
Abbiamo recensioni a 5 stelle ovunque nel web.
Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
Potrebbe Interessarti Anche:
- Migliori Tariffe Luce
- Energia Reattiva Come Eliminarla
- Iva Energia Elettrica
- Riattivazione Contatore Enel
- Aumentare KW Contatore
- Enel Servizio Elettrico
- Contatore
Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore della società Consulenza Utenze SRL.
(Proprietaria di questo sito) Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Consulente e Broker Energia/Gas e Esperto Antitruffe dal 2009.
Esperto su leggi e delibere del Garante dell’Energia Gas (ARERA) e
Mediatore certificato per udienze stragiudiziali contro le compagnie di
energia elettrica, gas ed acque.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.
Leave a Comment