Spesa per la Materia Energia - Tutto quello che Devi Sapere

Spesa per la Materia Energia – Tutto quello che Devi Sapere

Consulenza Energetica Aziendale - Broker per l'Energia

Spesa per la Materia Energia – Tutto quello che Devi Sapere

Spesa per la Materia Energia

In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere sulla spesa per la materia energia e credimi: nessuno ti dirà quello che troverai qui in questa pagina.

Ti racconterò perfettamente tutte le voci da cui è composta la spesa per la materia energia, cose che veramente pochissime persone in Italia conoscono e che è veramente difficile e complicato sapere.

Sappiamo tutti che leggere e capire alla perfezione la bolletta luce è veramente un’operazione impossibile in quanto non esistono delle leggi che obblighino i fornitori luce e gas ad essere trasparenti in tale questione.

L’introduzione dal 2018 della bolletta 2.0 ha reso le cose ancora più incomprensibili per l’utente finale.

In ogni caso è fondamentale capire bene che cosa stai pagando in fattura così da stare attento a falsi specchietti per le allodole, per i consumatori comuni, che purtroppo cadono vittime di questi raggiri.

Le truffe dei comparatori online anche molto famosi, sono all’ordine del giorno, facendo vedere prezzi per le spese per la materia energia molto bassi ma è fondamentale conoscere dove ci potrebbero essere dei costi nascosti.

Qui di seguito ti do un esempio di come questa voce: spesa per la materia energia viene mostrata nella bolletta luce:

Ma chi siamo noi?

Magari sei arrivato su questa pagina per caso, hai notato che ci hai trovato nelle prime posizioni su Google (senza pagare) e su questo sito non ci sono pubblicità…

Mentre vai avanti a leggere ti lascio qui i nostri social e ti dico che siamo una società di consulenza che ha creato nel 2009 il brokeraggio energetico in Italia ed abbiamo recensioni a 5 stelle ovunque nel web.

Broker per l’Energia e Gas – Facebook

Broker per l’energia e Gas – Instagram

Abbiamo l’onore di essere i consulenti energetici del Duomo di Firenze e di tutte le loro proprietà.

Spese per la Materia Energia

Ma iniziamo con la prima informazione che ti lascerà senza parole e che non troverai scritta da nessuna parte.

Da che cosa è composta esattamente la spesa per la materia energia?

Credi che lì dentro stai pagando solo il prezzo della luce che il tuo fornitore ti ha detto che avresti pagato? MAGARI!

Purtroppo non è così!

La spesa per la materia energia è composta da ben 5 costi.

Il costo che hai stabilito con la tua compagnia di energia elettrica per ogni KWH consumato + altre 4 costi che scommetto che non conosci.

In questo articolo non tratteremo poi tutti gli altri costi che trovi nella bolletta luce, e che non fanno parte della spesa per la materia energia, ma sono solo vere e proprie tasse.

Infatti la bolletta luce è composta da ben il 65% circa di tasse, dico circa in quanto trimestralmente tali tasse o accise possono essere soggette a variazioni da parte degli organi competenti.

Spesa per la Materia Energia: Significato

La spesa per la materia energia è la spesa presente in tutte le bollette della luce che comprende il costo della materia energia per ogni KWH ed altre 4 costi. Tali costi sono: la PCV, gli Oneri di Sbilanciamento, le Perdite di Rete ed il Dispacciamento. Tutte queste voci messe insieme formato la voce nella bollette elettrica denominata: Spesa per la Materia Energia.

La spesa per la materia energia come detto sopra è composta dalle seguenti spese:

  • Costo della materia energia al KWH
  • PCV (prezzo commercializzazione vendita) ti darò più informazioni su questo tra poco
  • Oneri di Sbilanciamento, approfondiremo bene questa voce in questo articolo
  • Dispacciamento (cliccando puoi capire che cosa sia)
  • Perdite di Rete (anche qui trovi tutti i dettagli)

La spesa per la materia energia che tu ci creda o no è formata da tutti questi costi!

Il 99% delle bollette racchiude tutte queste voci dentro la voce materia energia lasciando le persone completamente ignare di che cosa stiano pagando e perché!

In questo video ti spiego tutti i dettagli sulla spesa per la materia energia e come leggere la bolletta della luce

Spesa per la Materia Energia – Approfondimenti

Tu quindi come puoi risparmiare sulla bolletta luce effettivamente?

Qui di seguito ti metto 3 voci sulle quali effettivamente puoi risparmiare, ma senza un’azienda seria e professionale come la nostra è sempre molto difficile ottenere un effettivo risparmio.

Le Perdite di Rete ed il Dispacciamento vengono decisi trimestralmente dall’Ente che regola il mercato dell’energia elettrica e quindi non puoi fare niente per abbassare tali costi.

ATTENZIONE: alcune compagnie elettriche illegalmente ricaricano piccoli centesimi sui costi delle 2 voci esposte sopra e tale attività è completamente illegale!

Spese per la Materia Energia: Come Abbatterla

In ogni caso partiamo dalla prima voce sulla quale tutti combattono per essere i numeri uno e che ti permette di risparmiare:

  1. Prezzo energia al KWH: Ottenere le migliori tariffe luce, è il primo step per abbattere i costi della spesa per la materia energia.

    Non è semplice trovare però il miglior prezzo destreggiandosi tra prezzi fissi e prezzi variabili ecc..

    Se hai bisogno noi ti possiamo trovare le migliori tariffe luce presenti sul mercato in questo momento, abbiamo oltre 15 compagnie di luce e gas affidabili e trasparenti.

  2. PCV: questa voce è un completo guadagno per le compagnie elettriche ma spesso tali compagnie non rispettano i costi che tale PCV dovrebbe avere ed i controlli sono molto blandi da parte di chi dovrebbe controllare.
    Attualmente per i privati il costo della PCV si aggira intorno a 65,43 euro annuali ed a 124,70 per i contatori aziendali.

    Enel per esempio nella sua fantastica (si fa per dire) bolletta luce 2.0 non ti mostra assolutamente niente, così come gli altri gestori, quindi è molto difficile capire se la PCV che stai pagando rispetta le cifre che ti ho dato sopra.

    Le 15 aziende che abbiamo selezionato rispettano sempre i parametri della PCV mensile ed annuale, sia per casa che per l’azienda. Ricordati che questa spesa incide direttamente sulla spesa per la materia energia.

  3. Oneri di Sbilanciamento: sono ovviamente un costo del quale quasi nessuno ti dice niente ma incidono sul costo della spesa per la materia energia e direttamente sul costo dell’energia al KWH.

    Moltissime compagnie elettriche non riportano il costo degli oneri di sbilanciamento nelle loro condizioni tecnico economiche e questo è il primo campanello d’allarme che ti fa capire che tale azienda non è seria!

Materia Energia – Oneri di Sbilanciamento

Qui sotto per mostrarti la nostra trasparenza, competenza e serietà, ti mostro cosa dovresti trovare in una condizione tecnico economica di una compagnia elettrica seria, così da poter vedere quali sono i costi per gli oneri di sbilanciamento ed avere così ben chiaro quale sarà la spesa per la materia energia!

Attenzione non tutte le compagnie mettono a parte il costo degli oneri di sbilanciamento, spesso tale costo è dentro il costo dell’energia elettrica.

Bisogna leggere attentamente la condizione tecnico economica della compagnia elettrica.

Alcune compagnie giocano sulla PCV come spiegato sopra aumentandola e non mettendo costi sullo sbilanciamento.

Questa condizione tecnico economica che segue è un’esempio di una compagnia che la mette a parte e bisogna stare attenti.

Spero che tu abbia apprezzato la professionalità e la completezza di questo articolo sulla spesa per la materia energia e di averti ispirato fiducia!

Lascia un tuo commento qui sotto se hai altre domande e ti aspettiamo tra i nostri clienti soddisfatti!

Contattaci per risparmiare sulla spesa per la materia energia ed abbassare i costi della tua bolletta luce e gas!

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe Interessarti Anche:


Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza SRL. (Proprietaria di questo sito)
Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Esperto Broker Energetico e Consulente Antitruffe dal 2009.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *