Spesa Oneri di Sistema - Che Cos'è? E' possibile Eliminarlo?

Spesa Oneri di Sistema – Che Cos’è? E’ possibile Eliminarlo?

Consulenza Energetica Aziendale - Broker per l'Energia

Spesa Oneri di Sistema – Che Cos’è? E’ possibile Eliminarlo?

spesa oneri di sistema

In questo articolo andrò a spiegarti in parole semplici che cos’è la spesa oneri di sistema.

Tale spesa si trova su qualunque bolletta della luce.

Bollette luce di casa per residenti, bollette di casa per non residenti, aziende di qualunque tipo, Condomini, Comuni ecc.

Le spese per oneri di sistema sono dei costi stabiliti dall’ARERA (Autorità Energia Elettrica e Gas) e sono uguali per ciascun fornitore di energia elettrica.

Tale spesa non cambia se cambi fornitore di energia e chiunque ti stia dicendo qualcosa di diverso o è un incompetente o sta cercando di truffarti 🙂

La spesa per oneri di sistema incide il 20% circa sulla bolletta luce.

Le spese per oneri di sistema sono presenti anche nelle bollette gas ma impattano su tale bolletta solo per il 4% circa.

Questo è uno dei motivi per cui a volte ci lamentiamo di pagare solo il 35% di spesa per la materia energia e tutto il resto di tasse!

Se poi la bolletta riguarda quella di una seconda o terza casa allora lì i costi fissi superano il 70%!

Qui sotto ti metto una foto di una bolletta luce dove puoi vedere la voce “spesa oneri di sistema”

Spesa Oneri di Sistema – Significato

Prima di vedere che cosa significa questo costo, chiariamo prima che cosa significa la parola “sistema” all’interno di questa definizione.

Sistema significato: “Complesso di strumenti, meccanismi o elementi strutturali destinato a particolari fini tecnici.”

La parola Sistema, riguarda ovviamente il “sistemaelettrico e del gas nazionale, quindi l’insieme delle centrali elettriche, eoliche, idroelettriche, a carbone, centrali solari termiche, ecc, il sistema per trasportare l’energia in tutto il territorio (questo viene fatto da Terna), i distributori di energia e gas, i contatori, le compagnie elettriche e tanti altri organi ed aziende che si occupano di gestire tutto il “Sistema”.

La spesa oneri di sistema è un costo della bolletta luce e gas composta da una parte fissa ed una parte variabile in base ai consumi.

Tale costo serve a sostenere tutte le energie rinnovabili, agevolazioni per il settore ferroviario, la sicurezza delle centrali nucleari (in dismissione in Italia), la ricerca per migliorare ed ottimizzare il “sistema”, la copertura del bonus elettrico (agevolazioni dedicate a famiglie bisognose).

ARERA ha riportato la definizione completa delle spese per oneri di sistema nel caso tu voglia approfondire l’argomento e la definizione. Al suo interno trovi anche il significato della spesa oneri di sistema per il gas.

Trovi il significato di ARERA per le spese per oneri di sistema al seguente link: Spesa oneri di sistema ARERA

Spese per Oneri di Sistema – Approfondimenti

Entriamo nello specifico di ogni voce delle spese per oneri di sistema andando ad approfondire punto per punto di che cosa si tratta, sempre affrontando l’argomento con termini estremamente semplici così che siano comprensibili per tutti.

Spesa oneri di sistema ARERA:

  1. La messa in sicurezza del nucleare. Non è chiaro che cosa intenda ARERA per questa voce visto che in Italia non esistono centrali nucleari attualmente attive… quindi perché lo inseriscono tra le voci delle spese per oneri di sistema? Da quanto ho capito le vecchie centrali nucleari Italiane sono inattive, ma sono ancora in dismissione, cioè devono ancora essere completati tutti quei processi che possano permettere di smaltire tutte le scorie radiottive in sicurezza e considerare la centrale completamente chiusa e dismessa.
  2. Incentivi alle fonti rinnovabili. Fondamentalmente significa che chiunque voglia intraprendere un business nel settore delle energie rinnovabili godrà di vantaggi fiscali derivati da un fondo che viene finanziato da noi cittadini! Ecco un’altra cosa che finanzia la spesa oneri di sistema!
  3. Agevolazioni per la rete ferroviaria. Sta a significare che Ferrovie dello Stato ed Italo hanno dei vantaggi fiscali dei quali non ci è dato sapere per gestire la loro rete ferroviaria. E’ da tenere presente che Ferrovie dello Stato è una società del Governo e non si capisce come possa avere dei vantaggi fiscali che vengono sovvenzionati dai cittadini… L’Italia… 🙂 Di base questa voce spesa per oneri di sistema è una vera e propria tassa!
  4. Ricerca al miglioramento del Sistema. ARERA ci dice che parte della spesa oneri di sistema viene utilizzata per la ricerca ed il miglioramento del sistema energetico Italiano e qui ci potrebbe anche stare se ciò venisse veramente fatto allo scopo di ottimizzare la produzione di energia ed il trasporto. Ovviamente questo non ci è dato a sapere.
  5. Copertura del Bonus Elettrico. In Italia esiste la possibilità per famiglie in gravi difficoltà economiche, con oltre 3 figli ed altri fattori, dove possono avere grandi benefici economici sulle bollette luce. Questo bonus elettrico è finanziato da ognuno di noi tramite la spesa oneri di sistema.

Spesa per Oneri di Sistema – Quota Fissa e Variabile

Nel 2017 è stata fatta una riforma che ha riguardato la spesa oneri di sistema.

Questa riforma è stata positiva in quanto ha bilanciato tale spesa tra una parte di costi fissi ed una variabile in base al consumo di energia elettrica.

Con questa riforma sono stati però penalizzati i contatori luce domestici non residenti come le seconde e terze case, garage, scale, condomini, ecc.

Per tutti questi ultimi sono aumentati tantissimo i costi fissi e tali bollette hanno visto un aumento rispetto al 2016 del 180%!

Per tutte le bollette luce di domestici residenti tale quota fissa è più bassa ed è stata mixata con una quota variabile a consumo.

Come detto prima in questo articolo, non è possibile abbassare le spese per gli oneri di sistema cambiando compagnie elettrica.

Tali costi sono fissi e stabiliti da ARERA (governo) e vengono interamente riversati nelle casse dello Stato da parte di tutte le compagnie luce e gas.

Questo significa che la spesa oneri di sistema per le compagnie elettriche e del gas NON è una guadagno.

Oneri di Sistema Gas

La spesa oneri di sistema riguarda anche la bolletta del Gas, ma solo per il 4% della sua spesa.

Qui di seguito ti andrò ad indicare e specificare che cosa tale voce va a finanziare così come riportato dal sito di ARERA.

  1. Copertura del Bonus Gas. Come per la luce esiste un bonus gas per le famiglie bisognose e che soddisfano determinati requisiti come esposto sopra. Tale costo è addebitato solo sui contatori condominiali ad uso residenziale.
  2. Realizzazione di progetti di risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas e a sostegno della realizzazione delle reti di teleriscaldamento. Questo significa che rientrano in questa spesa tutti i progetti e sviluppo per trovare migliori soluzioni al fine di risparmiare gas e produrlo con fonti rinnovabili, vengono finanziate da noi tramite la nostra bolletta del gas.
  3. Nel caso di recupero di morosità di tali oneri. Significa che tali fondi vengono utilizzati per recuperare il credito per persone o aziende che non pagano le bollette.

4. Squilibri nei conguagli gas. Quindi nel caso di errori da parte del distributore o altri squilibri nel sistema della distribuzione del gas vengono presi tali fondi per sanare eventuali inesattezze e costi. Anche per rimborsare privati ed aziende che a seguito di contestazione con fondamento, devono essere rimborsati.

Questo è quanto riporta ARERA ed altri siti ufficiali riguardo alla spesa oneri di sistema gas.

Anche per questa, la spesa essa rimane fissa e non è possibile abbassarla cambiando compagnia gas.

Qui di seguito ti metto una foto dove puoi vedere dove tale importo si trova nella bolletta gas.

Scopri anche che cosa sia la voce sulla bolletta luce e gas che si chiama: spesa trasporto e gestione contatore.

Migliori Offerte Luce e Gas

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che ti abbia aiutato a chiarire che cosa sia la spesa oneri di sistema sia per luce che per il gas.

Nel nostro sito puoi trovare tantissimi articoli utili che ti possono aiutare a capire tutte le voci della bolletta luce e della bolletta gas.

Con noi puoi avere anche un supporto per andare ad abbattere al massimo, i costi che è possibile abbattere nelle bollette.

Abbiamo a disposizione tutte le migliori offerte luce e gas presenti sul mercato in questo momento.

Come Broker Energetici dal 2009 lavoriamo per i clienti e non per le compagnie.

Siamo i consulenti del Duomo di Firenze e di tutte le loro proprietà.

Seguiamo da anni migliaia di clienti privati ed aziendali che sono felici del nostro servizio.

Abbiamo recensioni a 5 stelle ovunque nel web.

Contattaci per trovare le migliore offerta luce e gas del momento!

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe Interessarti Anche:

Migliori Tariffe Luce

Energia Reattiva Come Eliminarla

Iva Energia Elettrica

Riattivazione Contatore Enel

Aumentare KW Contatore


Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza SRL. (Proprietaria di questo sito)
Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Esperto Broker Energetico e Consulente Antitruffe dal 2009.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.

 

2 Responses

  1. Silvio ha detto:

    Salve Matteo. Ho letto tutti i capitoli relativi alle componenti e sottocomponenti della bolletta per ľenergia elettrica. Hai realizzato un lavoro eccezionale, che era ciò che mi serviva. Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per ľaiuto che mi hai dato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *