Penale Enegan - Multata dall'Autorità Garante - Broker per l'Energia e Gas

Penale Enegan – Multata dall’Autorità Garante

Consulenza Energetica Aziendale - Broker per l'Energia

Penale Enegan – Multata dall’Autorità Garante

Penale Enegan - Multata dall'Autorità Garante

Se hai o avevi ricevuto una Penale da Enegan sappi che tale società è appena stata multata dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato per ben 2 Milioni ed 875.000 EURO!

Si capito bene! Avevamo documentato varie volte aziende di energia ed altre, che applicavano delle penali sui contratti di energia elettrica e gas per privati ed aziende.

Avevamo spiegato come il Garante dell’Energia si era espresso in varie Delibere riguardanti l’applicazione delle penali su contratti luce e gas e che essi non erano legittime.

Le penali come avevamo spiegato, possono essere applicate solo sui contratti di Energia Elettrica in Media Tensione ma non per la bassa tensione, cioè per privati ed aziende con consumi ridotti con potenza impegnata sotto i 100 KW.

Testo del Comunicato Stampa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

PS9753 – Sanzione di 2.875.000 euro a Enegan per fatturazione di oneri di elettricità e gas non dovuti dagli utenti.

COMUNICATO STAMPA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha definito il procedimento avviato nei confronti della società Enegan, accertando l’adozione, da parte della predetta, di una pratica scorretta nell’ambito della fornitura di servizi di energia elettrica e gas, consistente sia nella fatturazione, di diverse voci di costo e penali per recesso non dovute dagli utenti, sia nell’omissione d’informazioni rilevanti e trasparenti sulla natura di tali oneri.

In particolare Enegan, in caso di recesso contrattuale, ha addebitato agli utenti oneri a titolo di recupero dei costi di attivazione che rappresentavano, viceversa, delle penali per l’uscita dal contratto, che la Società stornava in fattura solo a seguito dei reiterati reclami della clientela.

La società, inoltre, ha proceduto ad addebitare agli utenti ulteriori oneri erroneamente determinati (oneri amministrativi), o non previsti dai contratti sottoscritti dagli stessi (oneri perequativi), oppure in contrasto con la disciplina vigente (oneri postali).

In altri casi, Enegan ha modificato unilateralmente le condizioni economiche dei contratti, senza inviare una comunicazione preventiva, impedendo ai propri clienti di recedere senza spese dal contratto di fornitura, in caso di mancata accettazione delle variazioni economiche.

L’emissione di fatture inclusive di tali oneri impropri ha generato moltissime lamentele da parte degli utenti che Enegan riteneva, nella maggior parte dei casi, fondate. Ed infatti, nel riscontrare i reclami, essa riconosceva che gli oneri contestati erano “non dovuti” e derivavano da disfunzioni o anomalie del sistema di fatturazione, sino a procedere al relativo storno.

Prima della chiusura del procedimento Enegan ha comunque assunto importanti misure a favore dei consumatorivolte a modificare la propria politica di fatturazione, in particolare eliminando le clausole che, in caso di recesso degli utenti, consentivano alla Società di addebitare oneri aggiuntivi (penali) o di revocare gli eventuali sconti e benefici concessi al cliente in fase contrattuale.

In considerazione della gravità della condotta tenuta, l’Autorità ha irrogato a Enegan una sanzione pari a 2.875.000 euro.

Roma, 4 giugno 2020

Testo del Provvedimento Verso Enegan

Essendo molte pagine per chi volesse leggerlo completamente alleghiamo il testo integrale del provvedimento contro Enegan.

Testo del provvedimento

Che Cosa Possiamo Fare Per TE

Dal 2009 siamo dei Broker Energetici, lavoriamo per TE e NON per le compagnie di energia e gas.

Abbiamo le 10 migliori compagnie di luce e gas che lavorano correttamente e che abbiamo selezionato per te.

I fornitori che ti consiglieremo lavorano in modo pulito e con essi siamo veramente in grado di fornirti un risparmio!

Abbiamo a disposizione tutte le migliori offerte luce e gas del momento.

Inviaci le tue fatture per un’analisi gratuita e ti diremo quanto puoi risparmiare!

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe Interessarti Anche:

Penali Energia e Gas sono Illegali

Risolvere Qualunque Problema Luce e Gas

Migliori Contratti Luce e Gas

Contratti Energetici Aziendali Migliori


Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza SRL. (Proprietaria di questo sito)
Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Esperto Broker Energetico e Consulente Antitruffe dal 2009.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *