Penale Contratto Energia e Gas - Broker per l'Energia e Gas

Penale Contratto Energia e Gas

Consulenza Energetica Aziendale - Broker per l'Energia

Penale Contratto Energia e Gas

penale contratto energia e gas

Ci è stato chiesto spesso da aziende o privati se c’è una penale nel contratto di energia e gas se una persona o azienda vuole cambiare compagnia di luce o gas.

La risposta è NO.

O meglio la risposta dovrebbe essere no, ed è così nel 90% delle compagnie che non fanno pagare nessuna penale sul contratto di energia e gas.

CHE COSA DICE IL GARANTE DELL’ENERGIA SULLA PENALE IN CASO DI RECESSO LUCE E GAS?

Il Garante si è espresso chiaramente con una Delibera dove vieta espressamente l’applicazione di penale sui contratti di energia e gas nella bassa tensione.

Questo si applica sia ai contratti energetici aziendali, che privati. Ciò include anche le fornitura di Gas Metano per privati ed aziende.

Non può essere applicata alcuna penale sul contratto luce e gas.

Solo i contratti Aziendali in Media Tensione hanno la penale

Fanno eccezione le Aziende in Media Tensione, cioè quelle aziende che fanno grande uso di energia elettrica e che hanno una cabina elettrica propria in azienda.

In questo caso esistono contratti di energia su misura che vengono stipulati tra la compagnia energetica ed il cliente aziendale, dove normalmente ci sono vincoli che vanno di anno in anno.

Tra le 2 parti viene stipulato un contratto su misura con tariffe particolari e tale accordo tra le parti deve essere rispettato.

Solo nella violazione di tale contratto energetico aziendale la compagnia ha il diritto di applicare le penali sul contratto energetico, come era stato stabilito inizialmente.

QUALUNQUE ALTRA APPLICAZIONI DI PENALI NEI CONTRATTI LUCE E GAS E’ ILLECITA.

QUALI SONO LE COMPAGNIE CHE APPLICANO LA PENALE SUL CONTRATTO DI ENERGIA E GAS?

Ci sono 2 fornitori dei quali siamo a conoscenza che applicano le penali sui contratti di energia e gas. Ma sicuramente ce ne sono delle altre, e se fosse il caso ti prego di avvisarci.

La prima compagnia elettrica che le applica veramente si chiama Enegan. Una società Toscana molto famosa per la sua bravura nel marketing.

Molto spesso ci sono stati riportati casi di clienti che sono usciti da Enegan e che si sono visti recapitare la penale per il recesso del contratto di energia e gas.

Come detto sopra, tale pratica non è lecita nel mercato della bassa tensione, dove si trovano l’85% delle utenze business e private Italiane.

La peggiore compagnia elettrica che fa terrorismo psicologico sulle penali: E-ON

L’altro fornitore che dice di applicare la penale sul contratto di energia e gas ma che poi normalmente non lo fa è E-ON.

La cosa più brutta però avviene da parte dei call center di tale compagnia. Cioè loro fanno un vero e proprio terrorismo psicologico su chi vuole cambiare compagnia.

Se tu hai attualmente E-ON come compagnia e vuoi passare ad altro fornitore luce e gas, molto spesso chiamano il cliente aziendale o privato, martellandolo di minacce sul fatto che se passano ad altro fornitore riceveranno una penale molto alta.

Abbiamo avuto un’azienda che è stata chiamata ben 10 volte.

Ovviamente poi non gli è mai arrivata nessuna penale per fortuna, ma la scocciatura nella fase del passaggio è stata veramente tanta!

CHE COSA FARE SE HAI RICEVUTO UNA PENALE SUL CONTRATTO LUCE E GAS?

Se hai ricevuto una penale per il contratto di energia e gas, l’unica cosa che devi fare è non pagarla e contattarci.

Potresti ricevere forti pressioni o minacce sul fatto che la devi pagare ma non farlo. Contattaci e noi ti aiuteremo col nostro servizio di mediazione con le compagnie energetiche e gas.

Gestiamo centinaia di pratiche ogni anno con esito positivo e siamo specializzati in questo settore. Abbiamo recensioni a 5 stelle ovunque sul Web!

Puoi contare sul nostro aiuto.

Se hai ricevuto una penale per un contratto di luce o gas contattaci, penseremo noi a farla cancellare!

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza SRL. (Proprietaria di questo sito) Socio e Responsabile Marketing dell’Associazione Broker Energetici Italiani.

Condividi su:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *