Pannello Fotovoltaico: Quali sono i Migliori Pannelli Solari Fotovoltaici

Pannello Fotovoltaico: Quali sono i Migliori Pannelli Solari Fotovoltaici

Consulenza Energetica Aziendale - Broker per l'Energia

Pannello Fotovoltaico: Quali sono i Migliori Pannelli Solari Fotovoltaici

pannello fotovoltaico

Che cos’è un pannello fotovoltaico e quali sono i migliori pannelli solari in circolazione?

Tra poco andremo ad approfondire l’argomento sui pannelli fotovoltaici, in quanto come scritto in vari articoli la crisi energetica iniziata lo scorso anno non avrà una vita corta ma continuerà per molto a lungo.

Di conseguenza il miglior modo che una famiglia ed azienda hanno per ammortizzare tale impatto economico/sociale è quella di diventare ENERGETICAMENTE INDIPENDENTI ed andare nella direzione di non utilizzare gas metano.

Il modo migliore per poterlo fare è quello di investire in pannelli solari fotovoltaici.

Tale investimento nel pannello fotovoltaico ha tantissimi vantaggi che vedremo tra poco ma te li riassumo brevemente qui:

  1. Rientri dall’investimento in circa 5 anni. A volte prima a volte dopo a seconda dei tuoi consumi e grandezza dell’impianto.
  2. Per casa ci sono le detrazioni fiscali del 50%.
  3. Un impianto fotovoltaico rende circa il 15/20% l’anno in termini di soldi per le bollette che non vengono più spesi.
  4. Per 25 anni hai la garanzia di abbattere i costi della bolletta luce anche dell’80% (costi fissi esclusi)
  5. Più il costo dell’energia aumenta più avrai un risparmio effettivo.

Recentemente ho spiegato in un video l’importanza di installare al più presto panelli fotovoltaici nella propria casa ed azienda, ci siamo quindi organizzati per fornire il TOP in questo settore.
 
Abbiamo la possibilità di installare ovunque in Italia impianti fotovoltaici, anche con batterie di accumulo e garanzia di 25 anni!
 
Ad ottobre si prevedono grandi aumenti su luce e gas, oltre al rischio di razionamenti sull’energia elettrica e metano, ed è vitale dotarsi adesso di un impianto fotovoltaico per essere energeticamente indipendente!
 
Richiedi informazioni gratuite per installare il tuo impianto fotovoltaico con tutti i vantaggi fiscali del momento. Ti seguiamo noi su tutta la pratica dal sopralluogo, all’installazione!

Miglior prezzo sul mercato, Pannelli della massima qualità, Garanzia di 25 anni.

Per avere altre info sui pannelli fotovoltaici o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

Indice:

  1. Pannello Fotovoltaico cos’è
  2. Tipi di Pannello Fotovoltaico
  3. Cos’è l’Inverter dell’impianto Fotovoltaico
  4. Quando Conviene mettere le Batterie di Accumulo
  5. Costi Pannelli Fotovoltaici
  6. Tempi di Installazione
  7. Benefici di un Impianto Fotovoltaico
  8. Perché Affidarsi a Noi
pannello fotovoltaico

Pannello Fotovoltaico Cos’è

Un pannello Fotovoltaico è un dispositivo in grado di trasformare l’energia solare in corrente continua. Tale pannello è costruito con alcuni materiali (vetro, silicio, alluminio ed altri) stratificati in un certo modo per riuscire a convertire la luce ed il calore del sole in energia utilizzabile per la casa. Inizialmente tale energia viene trasformata in corrente continua fino a quando arriva all’inverter (“motore/cuore” dell’impianto fotovoltaico) che la trasforma in corrente alternata, adatta all’energia elettrica per una casa od azienda.

Il pannello fotovoltaico è costituito da varie celle fotovoltaiche, ed in un pannello possono arrivare anche a 96. Un pannello fotovoltaico ha una resa di circa 25 anni ed in questo tempo perde il suo rendimento di circa l’1% ogni anno.

Tipi di Pannelli Fotovoltaici

Tali pannelli fotovoltaici si dividono in 2 tipi di pannelli solari:

1) Pannello fotovoltaico monocristallino.
2) Pannelli solari policristallini.

I primi sono più costosi ma hanno una resa maggiore in termini di energia prodotta e prendono meno spazio in quanto la % di resa per metro quadro è maggiore del pannello solare policristallino.

Tra i 2 quindi scegli sempre il monocristallino come tecnologia, sicuramente più performante e di migliore qualità e durata.

analisi gratuita bollette

Cos’è l’Inverter dell’impianto Fotovoltaico

L’inverter è fondamentalmente “il motore”, “il cuore”, dell’impianto fotovoltaico, è quello che lavora continuamente trasformando in energia alternata (quella adatta al tuo impianto elettrico) la luce solare che i pannelli fotovoltaici trasformano in corrente continua (non compatibile con gli impianti elettrici delle case).

La durata media di un inverter è di circa 10 anni, infatti è fondamentale sapere che in una vita di un impianto fotovoltaico (25 anni) dobbiamo mettere in conto di cambiare almeno 1 volta l’inverter.

Abbiamo trovato anche soluzioni che forniscono 20 anni di garanzia sull’inverter e 25 anni di garanzia su tutti i pannelli fotovoltaici.

Gli inverter sono suddivisi in 2 macro aree:

  • Inverter monofase per pannelli solari di casa ed arrivano fino ad una potenza massima di 6 KW.
  • Quelli trifase adatti per potenze superiori a 6 KW e di solito montati per grandi impianti. Ovviamente possono essere montati anche nelle case ma dobbiamo cambiare il nostro contatore Enel da mono a trifase aggiungendo costi al nostro investimento.

Ci sono poi 5 tipi di inverter a seconda del caso:

  • Inverter di stringa montati su impianti fotovoltaici semplici che hanno sole stabile tutto l’anno senza aree ombreggiate durante il giorno. Sono quelli più diffusi e più economici.
  • Inverter centralizzato utilizzato principalmente per i grandi impianti.
  • Micro inverter posizionati su ogni singolo pannello fotovoltaico.
  • Inverter ibrido necessario quando si devono posizionare nell’impianto anche batterie di accumulo.
  • Inverter per impianti ad isola quando si montano pannelli solari su dispositivi che non devono essere collegati alla rete elettrica, come camper, baite, barche.

Per avere altre info suI pannelli fotovoltaici o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

Quando Conviene Mettere le Batterie di Accumulo

E’ corretta norma posizionare e predisporre delle batterie di accumulo in base a quanto si utilizza l’energia durante il giorno.

Se per esempio si parte la mattina presto da casa e torniamo la sera tardi sarà fondamentale predisporre più KW possibili per batterie di accumulo, in quanto altrimenti l’energia verrà tutta persa e rimessa nella rete e ti verrà pagato poco, rispetto al valore che ha veramente.

Mentre le caso in cui lavori da casa e riuscite a fare lavatrici, asciugare i vestiti con l’asciugatrice, fare la lavastoviglie sempre durante il giorno, non saranno necessarie tante batterie di accumulo.

Bisogna poi tenere presente gli alti costi di tale batterie e che hanno una vita media di soli 10 anni.

Quindi l’aspetto delle batterie è fondamentale da analizzare e scegliere in base alle nostre abitudini energetiche giornaliere.

Mio esempio: casa in classe A+, no metano, tutto va a luce, con soli 2 KW di pannelli fotovoltaici e senza batterie di accumulo spendiamo una media di 50 euro al mese incluso il riscaldamento e raffreddamento che a pavimento.

Tutti gli elettrodomestici vengono utilizzati principalmente durante il giorno visto che abbiamo la possibilità.

Noi installiamo pannelli fotovoltaici sia con batterie che senza, di qualunque quantità o dimensione e siamo in grado di aiutarti nella scelta migliore per la tua situazione ed utilizzo.

analisi gratuita bollette

Costi Pannelli Fotovoltaici

Qui di seguito ti metto il costo di un impianto fotovoltaico TOP di gamma con batterie così da renderti conto dei costi che hanno e di quello che siamo in grado di offrirti.

Tieni presente che tramite le nostre società, per casa tua avrai lo sconto del 50% direttamente in fattura e non dovrai metterti a recuperare tale credito in 10 anni con lo Stato Italiano, ma tali società si accolleranno loro il compito di recuperare il credito di imposta con l’agenzia delle entrate.

Pannello Fotovoltaico: Tempi di Installazione

I tempi di installazione di un impianto fotovoltaico ad oggi sono di circa 4-6 mesi, questo data la grande richiesta che c’è in questo momento sull’installare pannelli fotovoltaici per case ed aziende.

Benefici di Impianto Fotovoltaico

I benefici dei pannelli solari sul tetto di casa od in azienda sono veramente tantissimi ma si possono riassumere in un unico grande vantaggio: essere energeticamente indipendenti e quindi abbattere quasi completamente il costo della bolletta luce.

Ovviamente per fare ciò è fondamentale installare un impianto che sia adeguato ai propri consumi e necessità.

Consiglio di installare più KW del necessario in quanto in futuro utilizzeremo sempre più l’energia elettrica e sempre meno il metano.

Inoltre se vuoi installare un auto elettrica sono necessari molti KW di potenza se si vuole ricaricare un auto velocemente ed a costo 0.

La cosa da capire è che l’impianto non va tanto dimensionato a seconda di quanta potenza si ha nel contatore attuale ma solo da quanti kWh si consumano ogni anno.

Un impianto fotovoltaico per esempio di 3 KW di potenza significa che produce NOMINALMENTE 3 kWh, ma tale energia viene prodotta solo per 1 ora al giorno a tale potenza, e cioè quando il sole è perfettamente perpendicolare ai pannelli solari, quando la temperatura è a 25 gradi e tutti i pannelli solari sono completamente puliti e lucidi.

Quindi normalmente l’impianto produce intorno ai 2 kWh di media in primavera ed estate, considerando quando il sole sorge ed inizia ad avere potenza fino al tramonto, durante la giornata il panello fotovoltaico produce sempre di più fino a raggiungere un picco orario e poi calerà di nuovo.

La potenza del contatore di casa è separata dalla potenza dell’impianto fotovoltaico, sono 2 cose separate.

Per avere altre info suI pannelli fotovoltaici o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

Perché Affidarsi a noi per il Pannello Fotovoltaico

Lavoriamo con i 3 più grandi Players in questo settore del fotovoltaico.

Possiamo installare in tutta Italia sia pannelli solari per casa che per aziende di qualunque dimensione, inclusi impianti superiori ai 200 KW di potenza.

Possiamo fornirti i migliori pannelli fotovoltaici del mercato, con garanzie che arrivano fino a 25 anni e con l’allaccio alla rete, incluso nei costi e nel servizio.

Ti seguiremo dalla firma della pratica fino all’installazione e collaudo dei pannelli solari fotovoltaici.

Servizio chiavi in mano, che in alcuni casi potrai pagare comodamente a rate nella tua bolletta luce.

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


broker per l'energia e gas

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza SRL. (Proprietaria di questo sito)
Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Broker Energetico/Gas e Consulente Antitruffa dal 2009.
Esperto sulle leggi e delibere del Garante dell’Energia Gas.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.
Mediatore certificato per udienze stragiudiziali contro le compagnie di energia, gas ed acque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.