Nuovo Contatore Enel: Come Attivarlo, Costi e Tempi
Come si fa a richiedere un nuovo contatore Enel?
In questo articolo ti spiegherò tutto quello che devi sapere sull’attivare un nuovo contatore Enel: documenti necessari, tempi e costi per attivare un nuovo contatore per casa tua, un’azienda o un nuovo contatore condominiale Enel.
Parto dal dire che questo articolo ti parlerà di come andare ad attivare un nuovo contatore, nel caso non ce ne sia uno nel luogo dove devi avere l’energia elettrica.
Nel caso nel luogo ci sia già un contatore di energia elettrica devi fare la riattivazione contatore Enel e puoi seguire le mie direttive su questo argomento.
Per richiedere la posa di un contatore occorre necessariamente scegliere una società di vendita, sarà essa l’intermediario tra te e la distribuzione.
Per società di vendita si intende per compagnia energetica.
Noi abbiamo selezionato le migliori 15 compagnie di luce e gas presenti sul mercato e quindi andiamo a selezionare la migliore per la tua zona geografica per attivare il nuovo contatore Enel.
Indice:
- Contatore Enel Significato
- Nuovo Contatore Enel Documenti
- Nuovi Contatori Enel Tempi e Costi
- Migliori Offerte Luce e Gas
- Problemi Contatore Enel
–
Contatore Enel Significato
Un contatore Enel è un dispositivo in grado di: 1. erogare energia elettrica in modo costante nella tua abitazione od azienda a seconda dei Kilowatt impegnati in quel momento ed il tipo di tensione elettrica richiesta (220 o 380 volt)
2. è allo stesso tempo un misuratore che registra esattamente quanta energia elettrica viene immessa all’interno dell’edificio per poi ritrasmettere tali valori al tuo attuale fornitore di energia elettrica che ti fatturerà i consumi in base alla tua tariffa luce attualmente in vigore.
Il contatore Enel è di proprietà di E-distribuzione (il distributore dell’80% del territorio Italiano) o di altro distributore locale. Esso non è di proprietà del cliente finale o del fornitore di energia.

Nuovo Contatore Enel: Documenti Necessari
I documenti necessari per attivare nuovi contatori Enel sono i seguenti:
Documento di identità e codice fiscale, cellulare ed indirizzo email.
Inoltre devi specificare:
1. Il luogo esatto dove va messo il nuovo contatore (indirizzo completo)
2. Va stabilita la potenza dei KW del contatore.
3. L’uso (domestico o business; residente o non residente) che ti occorre.
Con tutte queste informazioni puoi inviare la richiesta di posa contatore alla società di fornitura.

Per avere richiedere l’attivazione di un nuovo contatore Enel o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248
Nuovi Contatori Enel – Tempi e Costi di Attivazione
Normalmente il costo per attivare un nuovo contatore Enel è molto variabile, dipende molto se per esempio si tratta di case nuove, dove sono stati già portati e messi i contatori e devono solo essere attivati per la prima volta.
Oppure si tratta di portare i cavi e mettere un nuovo contatore di sana pianta.
Entro massimo 20 gg il distributore della tua zona invierà attraverso la società di vendita il preventivo di spesa che dovrà essere accettato e pagato.
Attenzione: spesso tale preventivo ha una scadenza entro il quale deve essere accettato e rimandato firmato, quindi fai molta attenzione a questo aspetto.
Da questo momento il distributore poserà il tuo contatore entro massimo 15 giorni se si tratta di un lavoro semplice, possono invece volerci anche 60 giorni se si tratta di lavori complessi.
Finiti i lavori potrai attendere se non desideri attivare subito il tuo contatore, o potrai richiedere la prima attivazione nell’immediato.
Ti servirà inoltre dimostrare la titolarità che hai sull’immobile come stabilito dalla legge piano casa.
Questo documento si chiama “Titolarità Immobile” ti sarà inviato dalla società di vendita e dovrai compilarlo e firmarlo, unitamente al modulo “Istanza” che attesta la regolarità dell’immobile dal punto di vista urbano.
Fornita questa documentazione alla compagnia elettrica, essa si occuperà di inviarla al distributore, ed il contatore sarà attivo entro massimo 5 gg lavorativi.
Contatori Enel – Migliori Offerte Luce e Gas
Ovviamente tutti questi passaggi possono sembrare complessi ed in effetti lo possono essere se devi fare tutto tramite call center.
Per questo motivo per la nostra società dal maggio del 2009 si occupa di lavorare per i clienti e non per le compagnie di luce e gas.
Con noi al tuo fianco potrai attivare un nuovo contatore Enel con la massima semplicità e sopratutto velocità!
Ti forniremo inoltre le migliori tariffe luce e gas del momento adatta alle tue esigenze e con i corretti KW sul tuo nuovo contatore Enel adatti alle tue necessità.
Tu non dovrai pensare a niente, un nostro consulente di preoccuperà di tutto quanto.
Manderai a noi i documenti richiesti sopra e tramite email o di persona con un nostro Broker Energetico o in uno dei nostri uffici potrai avere pieno supporto per mettere un nuovo contatore Enel.
Siamo i consulenti energetici del Duomo di Firenze e di tutte le loro proprietà.
Seguiamo migliaia di clienti privati ed aziende in tutta Italia ed abbiamo recensioni a 5 stelle.
Contatore Enel Problemi
Nel caso tu stia avendo un problema nell’attivare il tuo contatore Enel puoi contattarci e ti aiuteremo.
Siamo anche specializzati nel risolvere qualunque problema luce e gas che tu possa avere in questo momento.
Potrebbe essere un ritardo sull’attivazione che hai richiesto o la ricezione di un conguaglio relativo ad oltre 2 anni fa.
Lavoriamo solo a risultato positivo raggiunto.
Contattaci per avere pieno supporto per attivare il contatore Enel e per avere la migliore offerta luce del momento!
Per avere richiedere l’attivazione di un nuovo contatore Enel o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248
Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
Potrebbe Interessarti Anche:
Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore della società Consulenza Utenze SRL.
(Proprietaria di questo sito) Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Consulente e Broker Energia/Gas e Esperto Antitruffe dal 2009.
Esperto su leggi e delibere del Garante dell’Energia Gas (ARERA) e
Mediatore certificato per udienze stragiudiziali contro le compagnie di
energia elettrica, gas ed acque.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.