Gas Naturale: Quello da Sapere sul Gas Metano

Gas Naturale: Quello da Sapere sul Gas Metano

Consulenza Energetica Aziendale - Broker per l'Energia

Gas Naturale: Quello da Sapere sul Gas Metano

gas naturale

Oggi ti parlo di una delle materie più importanti di questo momento: il gas naturale o anche chiamato gas metano!

Da vari mesi il prezzo gas è aumentato drasticamente come già parlato in un video che ti metto qui sotto.

Ma dopo l’inizio dell’invasione Russa in Ucraina il prezzo del gas naturale è schizzato verso l’alto ancora di più raggiungendo dei prezzi mai visti nella storia moderna: 1,20 euro al Metro Cubo!

Questi aumenti e questa bolla speculativa causata dalla guerra e dalle sanzioni dei paesi della Nato che andrà a colpire principalmente noi cittadini ed aziende e non tanto Putin o gli Oligarchi Russi che posseggono patrimoni miliardari!

Ci aspettano mesi molto duri dove anche il prezzo dell’energia elettrica aumenterà tantissimo in quanto come spiegato sempre nel video sugli aumenti bollette 2022 in Italia abbiamo molte centrali che per produrre energia elettrica utilizzano il gas naturale o gas metano come carburante.

Queste centrali a ciclo combinato alimentate a gas sono assolutamente penalizzanti per la situazione mondiale.

Ti andrò anche a dare dei piccoli ma importanti consigli su come andare ad abbattere i costi dei gas.

Ma andiamo a vedere quello che c’è da sapere sul gas naturale o gas metano al di là di come lo vogliamo chiamare.

Indice:

  1. Gas naturale cos’è
  2. Che differenza c’è tra gas metano e gas naturale?
  3. Gas naturale e gasdotti Italiani
  4. Come si estrae il gas metano
  5. Da chi compriamo il gas?
  6. Gas metano aumenti
  7. Quotazione gas naturale
  8. Migliore Offerta Gas
  9. Problemi Luce e Gas
  10. Migliori Offerte Gas e Luce
  11. Dicono di Noi
gas naturale

Gas Naturale Cos’è

Il Gas naturale è un elemento che si crea dalla decomposizione di materiale organico. E’ una fonte fossile di energia e non si trova tra le energie rinnovabili, anche se è tra le fonti fossili che inquinano di meno e che producono meno CO2 rispetto a carbone e petrolio.

Il gas naturale o gas metano è contenuto in “camere” naturali nel sottosuolo, isolato da terreni argillosi. Esso viene estratto tramite trivellazioni specifiche. Il gas naturale ha migliaia e miglia di giacimenti sotterranei o varie dimensioni da poche centinaia di metri cubi di gas a giacimenti di migliaia di milioni di metri cubi. Viene poi distribuito tramite gasdotti o trasformato in gas naturale liquefatto a – 160 gradi e caricato dentro a navi metanifere e poi rigassificato ed immesso nelle reti di gas delle varie nazioni.

Che differenza c’è tra gas metano e gas naturale?

Il gas metano ed il gas naturale sono la stessa cosa.

Il GPL invece è un tipo di gas derivato dalla lavorazione del petrolio con una serie di combustibili di solito propano e butano.

Gas Naturale e Gasdotti Italiani: Come si distribuisce il gas metano

Il gas naturale è tra le fonti fossili quell’elemento che crea meno impatto negativo ambientale.

L’80% del pianeta utilizza il gas metano per produrre energia o viene utilizzato come fonte per altri impieghi industriali.

In Italia il 40% dell’energia elettrica viene prodotta tramite gas naturale con centrali termoelettriche a ciclo combinato che usano il gas metano come carburante.

Importiamo oltre il 90% del gas naturale che viene smistato in Italia in 6 punti: Gela e Mazara del Vallo in Sicilia dove lo riceviamo da Libia ed Algeria.

Tarvisio e Gorizia in Friuli-Venezia Giulia, dove tramite la Russia e passando dall’Ucraina arriva a noi.

Dal passo Gries arriva dalla Norvegia e Paesi Bassi gas naturale e da Melendugno in Puglia abbiamo da poco un gasdotto che si aggancia al giacimento dell’Arzerbaigian, il gasdotto del TAP, acronimo di gasdotto trans-adriatico (trans-adriatic Pipeline)

In Italia abbiamo una rete di gasdotti di ben 32.600 chilometri, che è gestita da Snam con la sede centrale operativa a San Donato Milanese, che si occupa della distribuzione del gas naturale su tutto il territorio.

Inoltre disponiamo di grandi sedi di stoccaggio di gas naturale, fondamentale per avere scorte e programmare bene la stagione invernale.

Quasi nessuna nazione in Europa ha queste sedi di stoccaggio del gas, nella quantità che ne abbiamo noi. Queste centrali riescono a contenere circa 15 miliardi di metri cubi di gas naturale.

Oltre a Snam ci sono vari altri distributori locali che si occupano della gestione dei contatori gas e della distributore del gas naturale dalle grandi “arterie” di gas metano fino alle nostre case.

analisi gratuita bollette

L’Italia Dove Acquista il Gas Naturale?

Qui di seguito ti metto uno schema che ti mostra da chi l’Italia acquista il gas naturale.

Si potrebbe se volessimo iniziare una politica di estrazione del gas naturale Italiano, arrivare a massimo il 15% del nostro fabbisogno.

Il problema è che per partire su questo progetto tra studi per fare le trivellazioni, sbloccare le leggi ed iniziare la vera e propria estrazione passerebbero almeno 4-5 anni.

Abbiamo delle riserve, situate specialmente nel mare Adriatico, che sono stimate in circa 90 miliardi di metri cubi, quindi è come se potessimo coprire solo 15 mesi del nostro fabbisogno di gas, ai ritmi del nostro utilizzo nel febbraio 2022.

Ma sicuramente saremo leggermente meno dipendenti dal resto del modo specie dalla Russia, ma anche da pesi sottosviluppati e con governi non stabili come la Libia e l’Azerbaigian.

Inoltre non riusciremo ad abbattere il costo del gas metano in quanto la % sarebbe ancora troppo bassa.

E’ fondamentale andare su nuovi tipi di gas più ecologici come il biometano e l’idrogeno.

Come vedi in alto a sinistra acquistiamo anche il 13% del nostro gas da altri paesi che ci portano il gas naturale liquido a -165 gradi.

Questo gas metano arriva su navi metanifere in stato liquido e viene rigassificato ed introdotto nel nostro sistema di distribuzione gas.

Il porto che si occupano della gestione e l’arrivo di queste navi cisterne sono Livorno, Rovigo e Panigaglia in Liguria.

Per avere le migliori offerte gas o fare l’analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) Oppure Contattaci 0571 1964248

Come si Estrae il Gas Metano

Il gas metano viene estratto tramite trivellazioni specifiche di alta tecnologia ingegneristica dopo un attento studio del giacimento che può richiedere molti anni di analisi tecniche e mappature della “camera” dove è contenuto il gas naturale.

Può essere estratto sia in mezzo al mare che sulla terra ferma.

Ovviamente le grandi aziende che si occupano dell’estrazione del gas naturale sono interessate principalmente ad investire in pozzi di gas metano che contengono milioni e milioni di metri cubi di gas metano se non miliardi per avere la massima resa economica.

L’azienda più grande nell’estrazione del metano a livello mondiale è il colosso Gazprom che nella Russia ha i più grandi giacimenti di metano del pianeta e detiene circa il 18% dei giacimenti di gas metano a livello mondiale e fattura oltre 120 miliardi di dollari.

In Italia attualmente abbiamo alcuni punti di estrazione di gas naturale ma coprono solo il 5% del nostro fabbisogno nazionale che è di ben 70 miliardi di metri cubi l’anno.

analisi gratuita bollette

Gas Metano Aumenti alle Stelle

Dopo l’inizio della guerra Russia-Ucraina il prezzo del gas naturale è aumentato di un altro 20% rispetto ad un aumento progressivo di tutto il 2021, come spiegato in questo video sull’aumento bollette 2022 pubblicato qualche settimana fa.

In questo video ti spiego la situazione attuale e che cosa fare per cercare di difendersi dagli aumenti del gas metano che saranno altissimi e che causeranno anche l’aumento vertiginoso delle bollette di energia elettrica.

Dobbiamo andare verso l’abbandono dell’uso del gas naturale ed essere autonomi il più possibile per l’energia elettrica tramite i pannelli solari.

Gas Naturale Quotazione

Le quotazioni del gas naturale attualmente sono altissime!

Hanno superato l’euro al metro cubo in modo stabile, toccando punte di quasi 1,20 centesimi il 24 febbraio 2022 quando la Russia ha attaccato l’Ucraina.

Come spiegato bene nel video qui sopra le quotazioni gas naturale rimarranno molto alte rispetto a quei prezzi che abbiamo visto negli ultimi anni.

Sempre nel video ti spiego che cosa fare per cercare di tamponare questa situazione che nei prossimi mesi ci colpirà in maniera massiccia facendo lievitare ancora di più i prezzi di energia elettrica e gas.

E’ fondamentale andare verso un’abbandono dell’utilizzo del gas naturale, sia a casa che in azienda.

Infatti il prezzo gas metano è aumento di circa 6 volte rispetto a qualche mese fa nel 2021!

La cosa migliore da fare se puoi è fare un prezzo fisso per 24 mesi al fine di non incorrere in prezzi variabili che seguono un mercato completamente frenetico e speculativo.

Noi abbiamo un’offerta eccezionale ti permette di avere un ottimo prezzo del gas senza sorprese!

Migliore Offerta Gas

La migliore offerta gas del momento tra tutte le compagnie che abbiamo a disposizione.
E’ un’offerta gas a prezzo FISSO PER 12 MESI. Assistenza Broker per l’Energia e Gas personalizzata, senza parlare con call center o attese. Abbiamo ovunque recensioni a 5 stelle.

ATTENZIONE: non ci sono costi nascosti come molte altre offerte gas, con quote mensili nascoste, od altre voci. Tariffa gas chiara e trasparente senza concorrenza nel mercato!

1,9 euro al Metro Cubo

Problema Luce o Gas? Lo Risolviamo!

Siamo specializzati nella risoluzione di problematiche luce e gas e di qualunque problema che tu stia avendo in questi settori.

In questo periodo di mercati altalenanti dove i prezzi del gas metano sono schizzati alle stesse è anche molto facile avere problemi con la bolletta gas.

Una delle cose più importanti riguardo al gas metano è quella di ricordarsi sempre di fare l’autolettura gas specie nel periodo autunnale ed invernale al fine di evitare conguagli gas altissimi basati su stime.

Che il problema sia relativo al mercato libera energia od Enel servizio elettrico ti possiamo aiutare.

Potrebbe essere un conguaglio gas, un conguaglio Enel, un reclamo per contratto non richiesto o qualunque altro problema nei settori luce, gas od anche acque!

Lavoriamo solo con una % a risultato positivo raggiunto!

Abbiamo recensioni a 5 stelle ovunque nel web per il nostro modo di lavorare.

Per avere altre informazioni sul gas naturale o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

Migliori Offerte Luce e Gas

Se hai anche necessità di avere la migliore offerta luce e gas che vada a migliorare le tue condizioni attuali ci puoi scrivere inviandoci copia delle tue ultime bollette luce e gas e troveremo il migliore fornitore per te.

Essendo Broker Energetici abbiamo a disposizione oltre 15 compagnie luce e gas diverse che abbiamo selezionato negli anni e siamo in grado di confrontare le tariffe luce e gas del momento e scegliere la migliore per te!

Dal 2009 lavoriamo per i clienti e non per le compagnie di luce e gas.

Possiamo aiutarti ovunque tu sia in Italia, isole comprese!

Sarà per noi un onore averti tra i nostri clienti e stringere con te un rapporto di fiducia duraturo nel tempo!

Contattaci per avere la migliore offerta gas e luce del momento!

Dicono di Noi

Servizio davvero professionale e competente, il tutto servito da una cordialità che al giorno d’oggi è qualcosa di veramente raro. Ho avuto modo di usufruire prima delle offerte sul servizio di rete, poi della consulenza in ambito energia/gas. Inutile dire che tutto procede magnificamente con un risparmio notevole. – Lorenzo Michelini da Google

Ottimo servizio di consulenza, professionali e gentili continuerò ad affidarmi a loro per le mie utenze. Migliore Tariffa Luce. Lo consiglio vivamente – Giuseppe Barbaro su Trustpilot

Sono veramente soddisfatto ottima azienda, corretta precisa e professionale, mi ha proposto un contratto ed una tariffa luce molto interessante. – Pasquale Balducci su Trustpilot

Consiglio vivamente Broker per l’energia perché ha cura dei suoi clienti e ho davvero trovato convenienza nella nuova migliore tariffa luce scelta su misura per me. Grazie per la professionalità dimostrata. – Ada Zampa su Trustpilot

È bello il fatto di aver trovato anche in questo settore gente cordiale e competente, interessata soprattutto a far risparmiare l’utente. Davvero consiglio a tutti questa azienda . Con affetto Dalila. – Dalila Francesca Guaglione su Trustpilot

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe Interessarti Anche:

PDR: Tutto quello che dovresti sapere

Contatore Gas Nuovo

Conguaglio Gas

Offerte Gas Aziende

Miglior Fornitore Gas

Autolettura Gas

Offerte Gas


broker per l'energia e gas

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza SRL. (Proprietaria di questo sito)
Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Broker Energetico/Gas e Consulente Antitruffa dal 2009.
Esperto sulle leggi e delibere del Garante dell’Energia Gas.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.
Mediatore certificato per udienze stragiudiziali contro le compagnie di energia, gas ed acque.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.