Costo kWh: Qual è il Costo dell'Energia Elettrica Oggi?

Costo kWh: Qual è il Costo dell’Energia Elettrica Oggi?

Consulenza Energetica Aziendale - Broker per l'Energia

Costo kWh: Qual è il Costo dell’Energia Elettrica Oggi?

costo kwh

In questo articolo ti spiego quello che devi sapere sul costo kWh e quindi del costo energia elettrica.

Negli ultimi mesi essere aggiornati sul costo kWh è diventato importantissimo in quanto le bollette luce e gas sono aumentate esponenzialmente dall’estate del 2021 per tutta una serie di motivi che abbiamo spiegato in questo video sull’aumento bollette 2022.

Ti consiglio di vederlo nel caso in cui non lo avessi ancora fatto.

Li spieghiamo come mai il costo kWh è aumentato tantissimo anche dovuto all’aumento del prezzo gas.

In Italia siamo dipendenti da altri stati per la produzione della nostra energia elettrica e del gas.

Questo non ci permette di essere autonomi e a va ad influire sul costo energia elettrica.

Ti do un po’ di numeri che ti faranno capire come siamo messi ad oggi come nazione, sotto il punto di vista energetico e sul costo kWh.

La nostra nazione consuma circa 350 miliardi di chilowatt l’anno.

Ad oggi produciamo il 90% dell’energia elettrica che ci occorre e prendiamo l’ulteriore 10% da stati vicini, sopra tutto dalla Francia che ci vende energia elettrica, prodotta tramite 19 centrali nucleari.

Di questo 90% circa il 25/30% più o meno, viene prodotto da fonti Green come l’idroelettrico sopra tutto, solare ed eolico.

Il problema è che la rimanente energia viene prodotta tramite centrali a combustione a ciclo combinato che bruciano gas per produrre energia, questo ha causato che il costo kWh salisse tantissimo seguendo il prezzo del gas naturale che è salito sempre di più.

Attualmente siamo in grado di estrarre solo il 5% del gas che ci occorre dei 70 miliardi di metri cubi annui che consumiamo e questo ci sta penalizzando tantissimo sul costo dell’energia elettrica oltre che sul prezzo gas.

Non siamo in grado di essere energeticamente indipendenti e non siamo in grado di controllare come si deve il costo kWh nazionale andando a gravare pesantemente su aziende e privati che ora si ritrovano dei rincari senza procedenti.

In questo video di una diretta abbiamo spiegato tutto quanto della crisi energetica attuale e cosa possiamo fare

Indice:

  1. Quanto costa un kWh?
  2. Costo energia elettrica
  3. Le nostre centrali energetiche
  4. Spesa materia energia
  5. Migliore offerta luce
  6. Problemi luce e gas
  7. Migliori offerte gas e luce
  8. Dicono di noi
costo kwh

Quanto Costa un kWh?

Il costo kWh è variabile dalla borsa dove viene stabilito il costo energia elettrica.

Ad oggi marzo 2022 si aggira intorno agli 0.38 cent al kWh.

Questo prezzo è aumentato ultimamente dovuto anche alla guerra tra Russia Ucraina.

Il costo kWh Enel è lo stesso di quanto indicato qui sopra.

Tale costo kilowattora ovviamente è suscettibile di aumento o diminuzione giornaliera a seconda dei mercati e dell’evoluzione di questa situazione che coinvolge direttamente la nostra nazione e continente.

Quindi non sappiamo quale potrebbe essere il prezzo kWh delle prossime settimane o mesi.

Per avere altre informazioni sul costo kWh o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

Costo Energia Elettrica

Come spiegato all’inizio di questo articolo l’Italia non è autonoma nella produzione di energia elettrica.

Le centrali che abbiamo in Italia non sono sufficienti a produrre i 350 miliardi di chilowatt che ci occorrono.

Questo non ci permette di avere controllo i costi kilowatt Enel e di avere un costo energia elettrica molto alto.

Diventare autonomi nella produzione di energia elettrica dovrebbe essere una delle massime priorità che il nostro governo dovrebbe avere.

Questo ci permetterebbe di abbattere il costo energia elettrica e quindi agevolare la nostra economia.

analisi gratuita bollette

Le Nostre Centrali Energetiche

Abbiamo circa 250 centrali elettriche incluse quelle Green, di cui 7 centrali a carbone che erano state chiuse e che il governo Draghi sta rimettendo in moto.

Queste centrali a carbone che causano un forte inquinamento, circa 3 volte di più delle centrali a gas metano, potrebbero essere in grado di produrre il 5% circa dell’energia elettrica che ci occorre a livello nazionale.

Se vogliamo cambiare marcia ed abbattere il costo kWh dobbiamo per forza puntare nel prossimo futuro al nucleare.

Non abbiamo altre alternative, o rimarremo schiacciati economicamente dall’essere dipendenti da altri stati, specie dell’est per l’approvvigionamento di gas.

La Francia vicino a noi ha ben 19 centrali nucleari ed in Europa tantissimi stati hanno centrali nucleari attive per un totale di circa 140 centrali nucleari attive, quasi il 30% dell’energia elettrica in Europa viene prodotta da esse!

Infatti il costo kWh in queste nazioni è molto più basso del nostro.

Basti pensare che la Francia produce quasi l’80% dell’energia elettrica tramite nucleare ed è in grado di venderne anche molta all’estero.

Il loro costo energia elettrica per questo motivo è molto basso.

Paesi dove si trova almeno una centrale nucleare attiva
Paesi Europei dove si trova almeno una centrale nucleare attiva

Spesa Materia Energia e Costo kWh

La spesa per la materia energia è quel costo presente in tutte le bollette della luce, che comprende il costo kWh, più altre 4 “voci”.

Tali costi sono: la PCV, gli Oneri di Sbilanciamento, le Perdite di Rete ed il Dispacciamento.

Tutte queste voci messe insieme formano la voce nella bolletta elettrica denominata: Spesa per la Materia Energia.

Purtroppo il costo kWh è veramente una minima parte del costo della nostra bolletta luce.

Ma ovviamente una una delle spese sulla quale possiamo fare qualcosa insieme alla PCV ed agli oneri di sbilanciamento sui quali abbiamo fatto 2 video dedicati.

Li trovi ai link cliccando sulle 2 parole.

La soluzione come spiegato spesso in vari video ed articoli è andare personalmente verso l’abbandono totale del gas metano come ho fatto a casa mia avendo una casa in classe A+ e rifornirsi di più pannelli solari possibili al fine di essere energeticamente indipendenti.

Questo è il consiglio migliore che posso darti per abbattere il costo kWh ma in generale il costo energia elettrica e la bolletta stessa.

Migliore Offerta Luce


La migliore offerta luce del momento tra tutte le compagnie che abbiamo a disposizione.
E’ un’offerta luce a prezzo FISSO PER 12 MESI. Assistenza Broker per l’energia e gas personalizzata, senza parlare con call center o attese. Abbiamo ovunque recensioni a 5 stelle.

ATTENZIONE: non ci sono costi nascosti come molte altre offerte luce, con quote mensili nascoste, od altre voci. Tariffa energia elettrica chiara e trasparente senza concorrenza!

0,46 cent. al kWh

Per avere altre informazioni sul costo kWh o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

Problema Luce o Gas? Lo Risolviamo!

Siamo specializzati nella risoluzione di problematiche luce e gas e di qualunque problema che tu stia avendo in questi settori.

In questo periodo di mercati altalenanti dove i prezzi del gas metano sono schizzati alle stesse è anche molto facile avere problemi con la bolletta gas.

Una delle cose più importanti riguardo al gas metano è quella di ricordarsi sempre di fare l’autolettura gas specie nel periodo autunnale ed invernale al fine di evitare conguagli gas altissimi basati su stime.

Che il problema sia relativo al mercato libera energia od Enel servizio elettrico ti possiamo aiutare.

Potrebbe essere un conguaglio gas, un conguaglio Enel, un reclamo per contratto non richiesto o qualunque altro problema nei settori luce, gas od anche acque!

Lavoriamo solo con una % a risultato positivo raggiunto!

Abbiamo recensioni a 5 stelle ovunque nel web per il nostro modo di lavorare.

analisi gratuita bollette

Migliori Offerte Luce e Gas e Costo kWh

Se hai anche necessità di avere la migliore offerta luce e gas che vada a migliorare le tue condizioni attuali ci puoi scrivere inviandoci copia delle tue ultime bollette luce e gas e troveremo il migliore fornitore per te.

Essendo Broker Energetici abbiamo a disposizione oltre 15 compagnie luce e gas diverse che abbiamo selezionato negli anni e siamo in grado di confrontare le tariffe luce e gas del momento e scegliere la migliore per te!

Dal 2009 lavoriamo per i clienti e non per le compagnie di luce e gas.

Possiamo aiutarti ovunque tu sia in Italia, isole comprese!

Sarà per noi un onore averti tra i nostri clienti e stringere con te un rapporto di fiducia duraturo nel tempo!

Per avere altre informazioni sul costo kWh o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

Contattaci per avere il miglior costo kWh del momento sul mercato!

Dicono di Noi

Servizio davvero professionale e competente, il tutto servito da una cordialità che al giorno d’oggi è qualcosa di veramente raro. Ho avuto modo di usufruire prima delle offerte sul servizio di rete, poi della consulenza in ambito energia/gas. Inutile dire che tutto procede magnificamente con un risparmio notevole. – Lorenzo Michelini da Google

Ottimo servizio di consulenza, professionali e gentili continuerò ad affidarmi a loro per le mie utenze. Migliore Tariffa Luce. Lo consiglio vivamente – Giuseppe Barbaro su Trustpilot

Sono veramente soddisfatto ottima azienda, corretta precisa e professionale, mi ha proposto un contratto ed una tariffa luce molto interessante. – Pasquale Balducci su Trustpilot

Consiglio vivamente Broker per l’energia perché ha cura dei suoi clienti e ho davvero trovato convenienza nella nuova migliore tariffa luce scelta su misura per me. Grazie per la professionalità dimostrata. – Ada Zampa su Trustpilot

È bello il fatto di aver trovato anche in questo settore gente cordiale e competente, interessata soprattutto a far risparmiare l’utente. Davvero consiglio a tutti questa azienda . Con affetto Dalila. – Dalila Francesca Guaglione su Trustpilot

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe Interessarti Anche:

Eni

Contatore

IVA Agevolata

Canone Rai in Bolletta

POD

Conguaglio Enel

Riattivazione Contatore Enel


broker per l'energia e gas

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza SRL. (Proprietaria di questo sito)
Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Broker Energetico/Gas e Consulente Antitruffa dal 2009.
Esperto sulle leggi e delibere del Garante dell’Energia Gas.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.
Mediatore certificato per udienze stragiudiziali contro le compagnie di energia, gas ed acque.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.