Conguaglio Bollette Luce e Gas: Basta Bolletta di Conguaglio
Conguaglio Bollette: Dal 1° gennaio 2019 prescrizione ridotta da 5 a 2 anni anche per bollette gas
Dal 1° marzo 2018 gli operatori di energia elettrica non potranno più mandare conguaglio bollette relative a periodi superiori a due anni.
Invece dal 1° gennaio 2019 inizia anche per la bolletta gas il divieto di mandare bollette conguaglio relative a periodi superiori a due anni.
Quindi basta conguaglio bollette luce e gas ingiustificate!
Per rendere più facile al cliente esercitare il proprio diritto, le compagnie elettriche saranno tenute ad emettere una sola bolletta conguaglio separata contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni.
In alternativa tali importi dovranno essere evidenziati in maniera chiara e comprensibile nella bolletta conguaglio luce o gas, contenente anche gli importi per consumi più recenti di 2 anni.
In ogni caso, le compagnie sono tenute ad informarti della possibilità di non pagare tali importi e devono fornire un format che faciliti la comunicazione della tua volontà di non pagare.
Nel caso in cui tu avessi ricevuto un conguaglio gas e vuoi contestarlo clicca qui!
Indice:
- Conguaglio significato
- Video conguaglio gas
- Conguaglio bollette prescrizione
- Bolletta di conguaglio cosa cambia
- Contestare conguaglio luce e gas
- Conguaglio Enel
- Come evitare conguaglio bolletta
- Conguaglio luce
- Dicono di noi
Conguaglio Significato
Un conguaglio è un ricalcolo di un valore precedentemente conteggiato. La società che eroga questo servizio, per esempio di energia elettrica o gas, riceve dal distributore locale (spesso da e-distribuzione) dei nuovi dati, relativi ad un periodo precedente, (di solito di qualche mese o qualche anno fa). Questi valori generano dei ricalcoli basati su consumi reali, relativi ad un contatore luce o gas, che generano una bolletta di conguaglio relativa ad i consumi comunicati alla società di vendita (la tua compagnia di luce o gas).
In questo video il nostro Amministratore ti spiega come contestare e cancellare un conguaglio Bollette luce o gas
Conguaglio Bollette Luce e Gas: Riduzione della prescrizione
La riduzione della prescrizione da 5 a 2 anni era già prevista per le forniture elettriche dallo scorso 1° marzo, in attuazione della Legge di bilancio 2018.
Dal 1° marzo 2018 gli operatori di energia elettrica non potranno più mandare fatture di conguaglio bollette relative a periodi superiori a due anni.
La prescrizione delle bollette che la legge di bilancio ha abbassato da cinque anni a due ha trovato infatti attuazione nella delibera che dà attuazione alla previsione contenuta nella legge di bilancio 2018.
Pertanto, per tutte le fatture di energia elettrica con scadenza successiva al 1° marzo, spiega la stessa Authority, “nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione da parte delle compagnie elettriche o nella fatturazione di conguagli per la mancata disponibilità di dati effettivi per un periodo particolarmente rilevante, potrai opporti ed ottenere la prescrizione (passata da 5 a 2 anni) cosiddetta breve e pagare soltanto gli ultimi 24 mesi fatturati”.
Nel caso di ritardo della tua compagnia elettrica nel fatturare il conguaglio bollette, “per consumi riferiti a periodi maggiori di due anni, sei legittimato a sospendere il pagamento, previo reclamo al venditore.
Qualora l’Antitrust (Agcm) abbia aperto un procedimento nei confronti di quest’ultimo, e avrai inoltre diritto a ricevere il rimborso dei pagamenti effettuati qualora il procedimento Agcm si concluda con l’accertamento di una violazione”.
Per risolvere un problema con un conguaglio o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp. Oppure Contattaci 0571 1964248
Bolletta di Conguaglio: Cosa Cambia dal 2019
Dal nuovo anno 2019 il venditore di luce e gas dovrà quindi emettere una fattura contenente esclusivamente gli importi oggetto di prescrizione oppure darne separata e chiara evidenza all’interno di una fattura di periodo o di chiusura.
In entrambi i casi, dovrà informarti della possibilità di non pagare l’ammontare di tali importi mediante una pagina iniziale aggiuntiva contenente un format.
Inoltre, gli importi oggetto di prescrizione dovranno essere automaticamente esclusi dai pagamenti nel caso fosse stata scelta la domiciliazione bancaria/postale o su carta di credito come modalità di addebito.
Come Contestare un Conguaglio Luce e Gas
Nel caso di presunta responsabilità del ritardo di fatturazione di consumi risalenti a più di due anni attribuibile al cliente, la compagnia dovrà indicare nella bolletta l’ammontare degli importi relativi a tali consumi , nonché i motivi della presunta responsabilità del cliente e le modalità per inviare un eventuale reclamo al venditore.
Qualora il venditore rinunciasse autonomamente di questi crediti, dovrà informarne il cliente.
Il mio consiglio è quello di contattarci nel caso in cui dovessi ricevere un conguaglio bollette luce e gas, in modo che i nostri consulenti, dopo aver esaminato il caso specifico, sapranno risolvere il tuo problema nel più breve tempo possibile e con risultati soddisfacenti.
Sia le famiglie che le imprese saranno tutelate dal rischio di dover pagare le cosiddette bollette conguaglio luce e gas.

Conguaglio Enel: Bolletta Enel Energia Troppo Alta
Le bollette Enel troppo alte, con importi sproporzionati rispetto al consueto, possono derivare da pesanti ritardi dei fornitori per via ad esempio:
- blocco della fatturazione
- rettifiche del dato di misura fornito dal distributore locale
- mancate letture del contatore da parte del distributore per un lungo periodo di tempo
Il punto è che i contatori vengono gestiti dalle società di distribuzione, che hanno il compito di rilevare le letture dei consumi dai contatori installati in ogni casa.
Il distributore poi deve trasmettere i dati delle misure ai fornitori per l’emissione della bolletta.
Ed è in questo passaggio dei dati che a volte possono accadere questi disguidi.
Come Evitare Conguaglio Bolletta Luce e Gas?
Il conguaglio bollette luce e gas viene inviata al cliente per rettificare dei pagamenti passati.
Questo avviene perché a volte la bolletta viene calcolata sulla base dei consumi stimati e non su quelli effettivamente realizzati.
Per cercare di risparmiare sulla spesa energetica della bolletta hai la possibilità di cambiare tariffa luce e gas e sceglierne una più vantaggiosa, rivolgendoti ai nostri uffici e chiedendo una consulenza gratuita sulle offerte di luce e gas.
Ti consigliamo anche di effettuare sempre l’auto lettura gas, in questo modo la bolletta verrà allineata ai consumi realmente effettuati.
L’auto lettura andrà comunicata alla tua compagnia del gas ai numeri che loro ti hanno indicato di contattare.
A partire dal 1° luglio 2019, il Sistema informatico integrato per la gestione dei flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas, dovrà provvedere agli adeguamenti necessari per permettere ai clienti finali di accedere ai dati riguardanti i propri consumi, senza oneri a loro carico.
Per risolvere un problema con un conguaglio o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp. Oppure Contattaci 0571 1964248
Conguaglio Luce
In casi di conguaglio luce è fondamentale rivolgersi ai nostri uffici di consulenza per una valutazione della problematica da parte di un consulente energetico.
Innanzitutto effettueremo un controllo della fattura analizzando i consumi fatturati rispetto a quelli effettivamente consumati.
Procederemo alla contestazione degli importi addebitati con un reclamo, che congelerà temporaneamente la riscossione di tali somme e successivamente avvieremo tutte le procedure necessarie per annullare gli importi prescritti e per richiedere una rateizzazione dell’importo residuo.
Abbiamo già risolto con successo parecchi casi del genere come quello di un signore di Roma, che si è visto recapitare una fattura di conguaglio di 5 anni, ma con il nostro intervento siamo riusciti a far annullare i primi 3 anni lasciando solo gli ultimi 2 ed ottenendo una rateizzazione di tali importi.
Qualunque problema di conguaglio tu possa avere contattaci, che sia un conguaglio Gas, conguaglio Enel, conguaglio Acea o conguaglio Eni, lo risolveremo!
Dicono di Noi
Servizio davvero professionale e competente, il tutto servito da una cordialità che al giorno d’oggi è qualcosa di veramente raro. Ho avuto modo di usufruire prima delle offerte sul servizio di rete, poi della consulenza in ambito energia/gas. Inutile dire che tutto procede magnificamente con un risparmio notevole. – Lorenzo Michelini da Google
Ottimo servizio di consulenza, professionali e gentili continuerò ad affidarmi a loro per le mie utenze. Migliore Tariffa Luce. Lo consiglio vivamente – Giuseppe Barbaro su Trustpilot
Sono veramente soddisfatto ottima azienda, corretta precisa e professionale, mi ha proposto un contratto ed una tariffa luce molto interessante. – Pasquale Balducci su Trustpilot
Consiglio vivamente Broker per l’energia perché ha cura dei suoi clienti e ho davvero trovato convenienza nella nuova migliore tariffa luce scelta su misura per me. Grazie per la professionalità dimostrata. – Ada Zampa su Trustpilot
È bello il fatto di aver trovato anche in questo settore gente cordiale e competente, interessata soprattutto a far risparmiare l’utente. Davvero consiglio a tutti questa azienda . Con affetto Dalila. – Dalila Francesca Guaglione su Trustpilot
Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
Potrebbe interessarti anche:
- Le PEC delle Compagnie di Luce e Gas.
- Hai un Problema con un fornitore di Luce o Gas?
- Migliore Tariffa luce e gas sul mercato
- Miglior Fornitore Gas
- Spesa Oneri di Sistema
- Conguaglio Enel
- Conguaglio Gas
Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore della società Consulenza Utenze SRL.
(Proprietaria di questo sito) Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Consulente e Broker Energia/Gas e Esperto Antitruffe dal 2009.
Esperto su leggi e delibere del Garante dell’Energia Gas (ARERA) e
Mediatore certificato per udienze stragiudiziali contro le compagnie di
energia elettrica, gas ed acque.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.