Bolletta Enel: Come Leggere l'Enel Bolletta

Bolletta Enel: Come Leggere l’Enel Bolletta

Consulenza Energetica Aziendale - Broker per l'Energia

Bolletta Enel: Come Leggere l’Enel Bolletta

bolletta enel

In questo articolo ti parlerò della bolletta Enel e di tutte le voci in essa contenute.

Questo periodo ci ha fatto capire tantissimo l’importanza di mettere sotto controllo la spese dell’energia elettrica e gas metano e quanto sia importante capire ogni singola voce della bolletta luce Enel e la bolletta gas.

L’introduzione della bolletta Enel 2.0 ha modificato tantissimo le bollette Enel rendendole si più semplici per l’utente finale ma anche molto meno chiare.

Per questo motivo è importante andare a vedere voce per voce della nuova bolletta Enel e come sia fondamentale avvalersi del dettaglio Enel bolletta per capire completamente come leggere bolletta Enel.

Una cosa fondamentale per avere in ogni caso la massima certezza di quello che stiamo pagando in fattura è quello di avere sempre le condizioni tecnico economiche (CTE) firmate con Enel o con la propria compagnia luce o gas.

analisi gratuita bollette

Infatti anche seguendo esattamente tutte le mie indicazioni che ti darò sotto rimane sempre una piccolissima marginalità di essere, proprio perché non esistono delle leggi che impongano ad Enel ed a nessuna compagnia luce e gas la massima chiarezza e trasparenza nelle bollette.

La bolletta dovrebbe essa stessa includere tutto nel dettaglio e spiegare all’utente finale tutte le voci passo per passo, ma tale confusione ed ignoranza è mantenuta volutamente al fine di rendere molto complicato comprendere la materia in questione.

In questa pagina non solo troverai spiegate tutte le parti al fine di fare un controllo bolletta Enel approfondito, ma troverai anche un mini corso che ti insegnerà in modo generale tutto quello che devi sapere sulla bolletta luce e come evitare qualunque truffa od inganno da parte di una qualunque società che rivende energia.

Ma andiamo a vedere insieme da che cosa è composta la bolletta Enel Energia così come qualunque altra bolletta luce in Italia.

Ti consiglio sempre di controllare la bolletta Enel Online e non quella cartacea in quanto di solito tale Enel Bolletta non contiene il dettaglio, che è la parte più importante del documento.

Indice:

bolletta enel

Bolletta Significato

Una bolletta nel caso di bollette luce, gas, acqua ecc.. è un documento fiscale che documenta il consumo di tale materia ed avviso l’importo che è stato fatturato in base ad accordi presi prima di sottoscrivere tale servizio con la compagnia in questione.

L’etimologia della parola bolletta deriva da bolla e poi sigillo cioè che sta a certificare/autenticare quanto dichiarato, in questo caso i consumi.

Nei settori di energia, gas o acque dobbiamo stare attenti in quanto le bollette possono anche contenere conguagli Enel, conguagli gas o conguagli acqua, basati su consumi stimati e non reali.

Bolletta Enel Prima Pagina

bolletta enel fronte

Adesso andiamo a vedere insieme ogni singola voce importante della bolletta Enel Energia.

Questa è la bolletta Enel di casa mia che grazie ad una casa in classe A+ con pannelli fotovoltaici mi permette di avere una spesa veramente contenuta anche con l’aumento dei prezzi luce e gas.

A parte la potenza disponibile, il livello massimo di potenza, il codice cliente, POD ecc.. andiamo a vedere i punti salienti delle bollette Enel.

  1. Spesa per l’Energia viene suddivisa nelle bollette Enel in 2 parti: Energia mono e altri importi materia energia. Approfondiamo insieme le differenze.
  • La spesa per la materia energia è il costo nudo e crudo della bolletta luce. Quello che hai pattuito che avresti pagato con Enel Energia.
  • Altri importi materia energia sono composti da tutte le altre voci che vanno a comporre per normativa la spesa energia e che sono molto difficili da scoprire ed anche materie molto complesse. Queste voci sono la PCV, le perdite di rete, gli oneri di sbilanciamento ed il dispacciamento.

Cliccando su ogni link trovi tutti gli approfondimenti per comprendere queste voci/costi della bolletta Enel.

Per altre informazioni sulla bolletta Enel o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

Per avere la garanzia di capire perfettamente le bollette Enel e non solo ti consiglio di acquistare il corso su come leggere la bolletta Enel.

Questo semplice video ti corso ti permette di capire perfettamente che cosa stai pagando, come scegliere la migliore tariffa luce del momento e sopra tutto come non prendere fregature in questo settore. Cosa molto facile.

2. Spesa per il trasporto dell’energia elettrica questa è la prossima voce Enel bolletta. (Nota bene nelle
bollette Enel ci dovrebbero essere anche la spesa oneri di sistema che fino a settembre 2022 è stata
eliminata dallo Stato per compensare gli aumenti delle bollette luce e gas).

Trovi tutte le informazioni della spesa trasporto energia e gestione del contatore a questo link che tratta questa materia in maniera molto approfondita.

Alla fine della pagina troviamo anche l’accisa per l’energia elettrica che va direttamente alla Tesoreria dello Stato Italiano.

Questa è una vera e propria tassa governativa, non è un costo fisso ma si paga in base al consumo di energia elettrica che facciamo, quindi più ci sono consumi più accise si pagheranno.

Il canone Rai in bolletta è ormai storia ed a questo link trovi tutte le info su come non poterlo pagare, anche se i casi sono molto limitati. Il costo è attualmente di 9 euro al mese che vengono riversati completamente all’agenzia delle entrate.

Sembra che dal 2023 esso tornerà ad essere pagato separatamente. Staremo a vedere.

Bolletta Enel Seconda Pagina

Nella seconda pagina delle bollette Enel sono riportati come prima cosa i consumi che sono stati fatturati nel periodo di riferimento, normalmente 2 mesi per gli usi privati ed 1 mese per le attività commerciali od aziende.

C’è il consumo diviso da quando siamo in fornitura con loro e quello per i 2 mesi che ci stanno fatturando.

I consumi sono poi divisi per le fasce orarie Enel e se la lettura è rilevata, quindi certa oppure nel caso di gas ci può essere scritto stimata, in quel caso è fondamentale fare subito l’autolettura gas per far sì che la fatturazione sia reale ed accurata senza pagare importi in acconto e non veritieri.

Questo è tutto quello che troviamo nella seconda pagina della bolletta Enel.

Per altre informazioni sulla bolletta Enel o per analisi GRATUITA bollette Luce e Gas 3207645302 (Clicca qui per aprire subito la chat WhatsApp) o chiamaci al nostro numero 05711964248

bolletta enel retro

Enel Bolletta Dettaglio

bolletta enel

L’Enel bolletta nel dettaglio comprende moltissime voci che adesso andremo a vedere insieme.

La prima parte è l’energia che non è altro che la classica spesa per la materia energia nuda e cruda.

Oltre al piccolo sconto nel caso tu ne abbia diritto per una particolare tariffa sottoscritta troverai le perdite di rete che sono parte integrante del costo materia energia. Trovi tutte le info su questo costo della bolletta Enel nel link posto sulla parola perdite di rete.

Andiamo poi alla sezione quota fissa dove troviamo la commercializzazione vendita o anche chiamato PCV acronimo di prezzo commercializzazione vendita, una piccola quota che viene incassata direttamente dalla compagnia di energia.

La voce DispBT è un credito che hanno gli utenti finale se i loro consumi annuali sono inferiori a 1.800 kWh.

Dopo di che si trova la componente di dispacciamento un’altra voce che fa parte della spesa materia energia.

Il corrispettivo di sbilanciamento è anch’esso sempre parte della spesa energia ed è una voce che si deve controllare prima di sottoscrivere un contratto di energia elettrica.

Qui avevo fatto un video dedicato a riguardo di questo argomento.

La quota fissa è una cifra che si trova nelle bollette Enel e che viene incassata dalla compagnia come guadagno pure e semplice. Tale quota è specificata nei contratti che si firmano con Enel.

La quota potenza è un altro costo che si paga in base a quanta potenza si ha impegnata, in questo caso nella bolletta Enel ci sono indicati 4,5 KW di potenza e quell’importo indicato è quanto è da pagare.

La quota potenza si trova all’interno della voce spesa trasporto e gestione contatore ed ammonta a circa 20 euro + IVA annuali per ogni KW impegnato.

La quota energia che l’ultima voce della bolletta Enel si riferisce alla quota variabile del trasporto.

Alla sezione della spesa per il trasporto e gestione del contatore puoi trovare tutti i dettagli di questa voce della bolletta Enel.

analisi gratuita bollette

Migliori Offerte Luce e Gas

Dal 2009 ci occupiamo di brokeraggio energetico e del gas, siamo in grado di offrirti senza dubbio le migliori offerte luce e gas presenti sul mercato.

Abbiamo selezionato nel tempo le migliori 15 compagnie di luce e gas che offrono tariffe molto trasparenti e convenienti nei confronti di privati ed aziende.

Per questo motivo ci puoi inviare le tue ultime bollette luce e gas per avere un’analisi gratuita.

Seguiamo migliaia di persone ed aziende in tutto il territorio nazionale da oltre un decennio!

Troveremo per te la migliore offerta di energia elettrica e gas presente sul mercato.

Contattaci per sapere quali sono gli Oneri di Sbilanciamento energia elettrica che stai pagando e per avere la migliore offerta luce e gas del momento!

Dicono di Noi

Servizio davvero professionale e competente, il tutto servito da una cordialità che al giorno d’oggi è qualcosa di veramente raro. Ho avuto modo di usufruire prima delle offerte sul servizio di rete, poi della consulenza in ambito energia/gas. Inutile dire che tutto procede magnificamente con un risparmio notevole. – Lorenzo Michelini da Google

Ottimo servizio di consulenza, professionali e gentili continuerò ad affidarmi a loro per le mie utenze. Migliore Tariffa Luce. Lo consiglio vivamente – Giuseppe Barbaro su Trustpilot

Sono veramente soddisfatto ottima azienda, corretta precisa e professionale, mi ha proposto un contratto ed una tariffa luce molto interessante. – Pasquale Balducci su Trustpilot

Consiglio vivamente Broker per l’energia perché ha cura dei suoi clienti e ho davvero trovato convenienza nella nuova migliore tariffa luce scelta su misura per me. Grazie per la professionalità dimostrata. – Ada Zampa su Trustpilot

È bello il fatto di aver trovato anche in questo settore gente cordiale e competente, interessata soprattutto a far risparmiare l’utente. Davvero consiglio a tutti questa azienda . Con affetto Dalila. – Dalila Francesca Guaglione su Trustpilot

Spero che questo articolo su come leggere la bolletta Enel ti sia stato utile e siamo a tua disposizione per trovare la migliore offerta sul mercato.

Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
  • Indica la tua Provincia di Residenza
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe Interessarti Anche:

Codice PDR

IVA Agevolata 10

Canone Rai in Bolletta

Corrispettivo CMOR

Bolletta Luce

E-Distribuzione

Terna Cos’è


broker per l'energia e gas

Riguardo all’Autore: Matteo Calloni

Fondatore ed Amministratore della società Broker per la Telefonia & Consulenza SRL. (Proprietaria di questo sito)
Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Broker Energetico/Gas e Consulente Antitruffa dal 2009.
Esperto sulle leggi e delibere del Garante dell’Energia Gas.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.
Mediatore certificato per udienze stragiudiziali contro le compagnie di energia, gas ed acque.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.