Allaccio Gas: Allacciamento Gas Costi e Tempi per Nuovo Allaccio Gas
In questo articolo ti vado a parlare dell’allaccio gas.
Qual è il costo allaccio gas, i tempi per l’attivazione gas, i documenti che occorrono e come farlo velocemente?
Andremo a vedere tutto quanto incluso quale sia la migliore offerta per l’allaccio gas in questo momento al fine di spendere il meno possibile nella tua bolletta gas futura.
E’ anche molto importante capire se devi fare un nuovo allaccio gas, quindi un allacciamento gas da 0, se hai già la predisposizione per il contatore gas con il numero del PDR in quel caso è chiamata tecnicamente posa contatore.
Oppure devi fare la riattivazione contatore gas.
Ovviamente sono 2 procedure completamente diverse con documenti e tempi molto differenti tra loro.
Andiamo a vedere insieme tutte le possibili situazioni e le soluzioni per l’allaccio gas.
Potresti trovarti anche nella situazione dove hai già un contatore e devi solo fare la riattivazione per l’allaccio gas.
Potrebbe essere che il contatore gas è sempre attivo e devi solo fare un subentro o voltura del contatore.
Oppure il contatore gas è già presente ma è stato chiuso dal precedente inquilino e quindi c’è da fare una riattivazione dello stesso facendo una semplice procedura.
Ovviamente ci possiamo occupare di tutti questi casi ed aiutare a fare qualunque cosa per l’allaccio gas!
Indice:
- Allaccio gas cos’è?
- Posa contatore gas
- Cosa fare per allacciamento gas
- Quanto costa nuovo allaccio gas
- Quanto costa allaccio gas Eni?
- Documenti per allaccio gas
- Quanto tempo ci vuole per allaccio gas?
- Riattivazione contatore gas
- Allaccio utenze
- Migliore offerta gas
- Problemi luce e gas
- Migliori offerte gas e luce

Allaccio Gas Cos’è
Si dice allaccio gas quando si deve portare tutte le tubazioni sul posto dove si deve portare il contatore gas, non si ha il numero del PDR e si richiede al distributore locale del gas un preventivo riguardo al costo allacciamento gas.
Occorre compilare dei documenti specifici e della documentazione che ti deve fornire il tuo idraulico per pagare il costo di allacciamento gas.
I tempi ed i costi allaccio gas metano dipendono dal distributore locale.
Posa Contatore Gas
La posa contatore è quando si dispone già di tutte le tubazioni pronte per fare l’allaccio gas, si ha il numero PDR e si è pagato il costo di allacciamento gas.
Si può tramite una compagnia gas andare a richiedere la posa del contatore gas per avere il gas metano funzionante in casa od in azienda.
Cosa Fare per Allacciamento Gas
In entrambe i casi ci si rivolge ad una compagnia gas per fare da tramite al fine di fare l’allaccio gas.
Occorrono 2 moduli compilati che sono chiamati H40 e I/40 più altre certificazioni che deve fornirti il tuo idraulico indicate nei moduli nel caso di fare un allaccio gas da 0.
Ovviamente se hai necessità di fare un allaccio gas puoi rivolgerti a noi ovunque ti trovi, possiamo fare il tuo allacciamento gas in tutta Italia!
Quanto Costa Nuovo Allaccio Gas?
L’installazione contatore gas prevede un allaccio gas costo.
Non è possibili qui stabilire il costo valido per tutti, però mediamente si aggira intorno a 30 euro.
Questa cifra si paga nel caso in cui tu hai già tutto, compreso il contatore gas presente e devi solo attivarlo.
Questo cambia a seconda della regione dove ti trovi ed al distributore locale.
Nel caso di allaccio da 0, cioè dove si devono portare le tubazioni e richiedere il PDR tale preventivo cambia notevolmente in base a 2 fattori:
- distanza dalla tubazione gas principale alla quale deve essere collegato il tuo contatore gas.
- taglia del contatore che hai richiesto. Ci sono diversi contatori gas a seconda di quanto gas necessiti di utilizzare in un anno.
I costi di allaccio sono pubblicati sul sito del distributore locale, poiché possono variare da distributore a distributore.
Normalmente tali costi di attivazione si aggirano di media intorno ai 700/800 euro.
Quanto costa allaccio gas Eni?
Come spiegato qui sopra il costo allaccio gas Eni può variare in base alla distanza dalla quale la tubazione principale del gas è situata rispetto ai tuoi locali e dal tipo di contatore.
Se deve essere fatto un semplice allaccio contatore in quanto esso è già presente, il costo dell’allaccio Eni, sarà di circa 30 euro.
Documenti per Allaccio Gas
Per poter effettuare l’allacciamento gas occorre scegliere una società di vendita, cioè una compagnia di luce e gas tra le oltre 900 attualmente presenti sul mercato.
Il primo passaggio è richiedere alla società di vendita l’allaccio gas, che si interfaccerà per tuo conto con la distribuzione.
Il distributore gas cambia da regione a regione e spesso da provincia e provincia.
La società di vendita, ricevuta la richiesta ti farà avere la modulistica che occorre per il nuovo contatore gas, nello specifico si tratta di due diversi moduli:
– Il modulo H/40 che potrai compilare tu, dovrai indicare i tuoi dati anagrafici e l’indirizzo di ubicazione del nuovo contatore gas.
– L’allegato I/40, questo modulo contiene i dati tecnici del tuo impianto ed è a cura del tuo idraulico, che terminati i lavori di predisposizione, certificherà la corretta esecuzione dell’impianto per contatore gas nuovo.
Ovviamente è sempre richiesto anche copia del documento di Identità e tessera sanitaria.
Quanto Tempo ci Vuole per Allaccio Gas?
I tempi per l’allaccio gas sono i seguenti e partono da quando hai firmato l’accettazione del preventivo del distributore e glielo hai inviato per email o PEC.
- 10 giorni se i lavori sono considerati semplici.
- fino a massimo 60 giorni se i lavori da svolgere per portare l’allaccio fino a casa tua sono considerati complessi.
Riattivazione Contatore Gas Esistente
Ci possono essere 2 situazioni per una riattivazione contatore gas:
- Il contatore gas è ancora attivo e quindi si procede solo a fare la voltura, cambiando l’intestazione della fatturazione dal procedente intestatario a te.
La procedura è molto semplice ed diventa effettiva entro 24 ore fornendo i documenti per fare l’operazione anche al telefono con il servizio clienti della compagnia gas. - Il contatore gas è presente ma disalimentato e deve essere fatto tecnicamente un subentro a patto che il contatore sia contendibile, cioè che su di esso non versino delle morosità lasciate dal procedente proprietario.
Anche questa operazione può essere fatta telefonicamente e nel giro di 72 ore il contatore gas può essere riattivato ed intestato a te a patto che non ci siano morosità lasciate dal procedente intestatario.
Per entrambe per operazioni voltura o subentro i costi si aggirano intorno ai 30 euro.
Contatore NON contendibile
Nel caso di contatore con morosità lasciate dal procedente proprietario sta alla compagnia gas decidere se lasciare o meno il contatore gas accollandosi il debito lasciato.
E’ bene sapere che la compagnia gas non è obbligata a rilasciare il contatore nel caso in cui ci sia un debito importante e non è possibile mettere un nuovo contatore al posto di quello presente scavalcando l’ostacolo.

Problema Luce o Gas? Lo Risolviamo!
Siamo specializzati nella risoluzione di problematiche luce e gas e di qualunque problema che tu stia avendo in questi settori.
Potrebbe essere un conguaglio gas o qualunque altro problema.
Lavoriamo solo con una % a risultato positivo raggiunto!
Migliori Offerte Luce e Gas
Se hai anche necessità di avere un’offerta luce e gas che vada a migliorare le tue condizioni attuali ci puoi scrivere inviandoci copia delle tue ultime bollette luce e gas e troveremo il migliore fornitore per te.
Essendo Broker Energetici abbiamo a disposizione oltre 15 compagnie luce e gas diverse che abbiamo selezionato negli anni e siamo in grado di localizzare le migliori offerte luce e gas per casa ed azienda del momento!
Compila il form e inviaci la tua richiesta. Oppure Contattaci 0571 1964248
Potrebbe Interessarti Anche:
Riguardo all’Autore: Matteo Calloni
Fondatore ed Amministratore della società Consulenza Utenze SRL.
(Proprietaria di questo sito) Socio dell’Associazione Broker Energetici Italiani.
Consulente e Broker Energia/Gas e Esperto Antitruffe dal 2009.
Esperto su leggi e delibere del Garante dell’Energia Gas (ARERA) e
Mediatore certificato per udienze stragiudiziali contro le compagnie di
energia elettrica, gas ed acque.
Consulente Marketing Online e redattore di 4 Blog di successo.